Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Vocalelli: “Corsa scudetto? Il Napoli merita il cospicuo vantaggio ma il Milan…”

Vocalelli: “Corsa scudetto? Il Napoli merita il cospicuo vantaggio ma il Milan…” - immagine 1
L'analisi su La Gazzetta dello Sport

Enrico Esposito

Il giornalista Alessandro Vocalelli ha dedicato un focus alla rincorsa scudetto del Milan sulle colonne dellaGazzetta dello Sport. I rossoneri si trovano a -8 dal Napoli capolista e attraverso le parole del tecnico Pioli hanno già espresso la fiducia nel recupero ai danni dei partenopei.

Vocalelli sul Milan

giroud
—  

"E la domanda più ricorrente è sempre la stessa: ma questi 8 punti di vantaggio sul Milan mettono il Napoli in sicurezza? Interrogativo a cui, ed è condivisibile, ha risposto Pioli, rilanciando la sfida con una premessa. Se Spalletti dovesse continuare su questo ritmo arriverebbe a sfiorare o sforare il tetto dei 100 punti; ma visto che ci sono ancora 23 giornate da giocare - e dunque 69 punti a disposizione - c’è ancora lo spazio per non immaginare una solo scenario. Certo, come detto, il Napoli riparte non solo in pole-position ma anche con la consapevolezza di avere pienamente meritato il suo cospicuo vantaggio: frutto di una campagna acquisti illuminata, di un lavoro esemplare di Spalletti e del suo staff, di quella perfetta sintesi tra gioco e giocatori.

Il Napoli ha saputo mettere tutti d’accordo, dimostrando con i fatti che - ed è banale dirlo - si può andare molto lontano grazie a un rendimento superiore dal punto di vista individuale e collettivo.[...] Questa premessa non basta però a far credere al Napoli - e Spalletti lo sa benissimo - di avere già vinto. I campioni d’Italia del Milan, per prendere il riferimento più vicino, hanno ancora tante carte da giocare".

Vocalelli individua cinque motivi per cui il Milan crede nella rimonta alla capolista:

  • Il calendario favorevole ai rossoneri in un gennaio che vedrà il Napoli affrontare subito Inter e Juve;
  • la capacità degli uomini di Pioli di concentrarsi su se stessi e non guardare gli altri;
  • il recupero degli infortunati mancati in questa prima parte di stagione;
  • la crescita di De Katelaere;
  • la forza del Milan nel girone di ritorno.