“Lo voleva tantissimo. Era fondamentale tornare a fare tre punti, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Champions League che ci ha dispiaciuto molto. Riprendere il cammino in campionato con una vittoria era importantissimo. Siamo stati bravi contro una squadra sempre fastidiosa, anche se forse avremmo dovuto chiudere prima la partita, perché le occasioni le abbiamo avute. Comunque siamo contenti per il risultato e per i tre punti portati a casa”.
Analizzando la partita, nel primo tempo il Napoli ha tenuto il pallino del gioco, mentre nel secondo tempo la Fiorentina è cresciuta. Tu sei dovuto intervenire in diverse azioni. Cosa è cambiato dal tuo punto di vista?
“Fino al 2-0 eravamo pienamente in controllo. Poi, quando l’altra squadra ha segnato sul 2-1, le cose si sono fatte leggermente più difficili. Avremmo dovuto essere più lucidi e concretizzare meglio le occasioni per rendere il finale più tranquillo. Ma l’importante erano i tre punti, e siamo soddisfatti per come sono arrivati”.
Il gruppo sta affrontando anche tante assenze. Nonostante tutto, il Napoli riesce a stringere i denti.
“Sì, è un momento difficile, i numeri lo dimostrano: poche sostituzioni e molte partite ogni tre giorni. La stanchezza si fa sentire e ci dispiace tantissimo per l’infortunio di Giovanni. Gli facciamo un grande in bocca al lupo e lo aspettiamo presto. Chi scende in campo dà sempre tutto per provare a vincere. Adesso speriamo di recuperare qualche giocatore, è importante anche per far rifiatare chi ha giocato tanto”.
Primo gol in Serie A anche per Miguel Gutierrez. Quanto è importante trovare nuove soluzioni offensive come quella di stasera?
“Sì, Miguel ha fatto un’ottima partita. Sta giocando in un ruolo forse non suo, sulla fascia, ma questo gli ha permesso di rientrare sul suo piede e realizzare un grandissimo gol. Siamo contenti per lui e ci auguriamo che ne arrivino altri: con queste prestazioni sarà tutto più facile”.
Chiudiamo parlando dello stadio. Contro il Chelsea c’è stata una bellissima coreografia della Curva B: il “dodicesimo uomo” in campo ha risposto anche stasera. Si vede quanto questo gruppo ci metta voglia e impegno.
“Sì, dobbiamo ringraziare i tifosi per come ci sostengono. Anche dopo l’eliminazione dalla Champions hanno dimostrato grande unione e voglia di starci vicino. Faremo sempre tutto il possibile in campo per loro. Se stiamo uniti, è più facile ottenere risultati. Li ringraziamo e saranno fondamentali anche nelle prossime partite”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202601/56e48ab0ffd41d0e168996731c0e8890-e1769795784627.jpg)