00:35 min

interviste

Mauro: “Sempre avuto dubbi su Kvara! Napoli e Inter? Magari sarà spareggio…”

Giovanni Montuori
Le parole dell'ex calciatore sulla lotta scudetto

Massimo Mauro, ex calciatore, ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport della sfida scudetto tra Napoli ed Inter. Di seguito un estratto dell'intervista.

Mauro sul duello scudetto tra Napoli ed Inter

—  

Napoli-Udinese è la sua gara.

«È la loro partita, io sono il passato che collega due mondi, diciamo così. Ma i protagonisti so-mno loro, due club che fanno ormai da sempre cose straordinarie, ognuno per quel che può e che deve. Il Napoli di Conte è già da 10, se poi trionfa ci aggiungiamo la lode; ma anche a Udine esiste un calcio che va studiato, da sempre ormai».

È uno scudetto che si assegnerà quando?

«Dipendesse da me, andrei allo spareggio, pensi che bello una Napoli-Inter in cui ci si gioca il titolo! Lotteranno sino all’ultimo, più o meno, si porteranno appresso la propria storia e la propria autorevolezza di oggi».

Il Napoli senza Kvara, però.

«Che in me ha sempre suscitato qualche dubbio. È istinto e impeto, non un leader. Giocatore importante, ci mancherebbe, ma non insostituibile e infatti Neres sta facendo vedere che senza Kvara si può. Conte poi sa dove mettere le mani, la garanzia è lui, che sa come guidare i Lukaku, i McTominay , i Lobotka. Rivedo in questo Napoli lo stesso spessore di quello di Spalletti: ogni risultato è strameritato».


L ’Inter ha altri mezzi, nonostante lo scivolone di Firenze.

«Non è una passeggiata di salute giocarci contro, sanno soffrire e lo hanno dimostrato. Ha un organico di valori altissimi - Lautaro e Thuram, Calha e Barella, aggiunga lei gli altri se vuole - e un allenatore che ha insegnato come si resiste e come si reagisce».