L’acquisto di gennaio che più le è piaciuto di più?
“Penso che non sia stato un mercato negativo, fra quelli arrivati a gennaio quello più impiegato è stato Traoré che rappresenta la nota positiva e il futuro del club. Degli altri abbiamo visto un po' di più Mazzocchi, mentre Ngonge ha giocato pochissimo e Dendoncker quasi mai. Ngonge? Venire giocare a Napoli è diverso anche se ha pure segnato. Ci vuole del tempo di adattamento, ma ancora non abbiamo visto il giocatore ammirato nella prima parte di stagione nonostante l’investimento fatto dal Napoli. A oggi, ripeto, quello che mi ha più impressionato e Traorè”.
Sudakov sarebbe il colpo giusto per il Napoli
“Non lo conosco benissimo, ho visto qualche spezzone, ma potrebbe essere l’acquisto giusto per il Napoli. È un classe 2002 che sarebbe perfetto per le idee del presidente anche se ha un prezzo esoso. Ma si tratta di un giocatore giusto per ripartire. È molto simile a Zielinski anche se ha caratteristiche più offensive, e ha tanta qualità. So che ci sono anche altri club come la Juventus, ma il Napoli ci farà più di un pensierino in estate quando dovrà rifondare praticamente la rosa. Poi bisognerà vedere anche l’allenatore che ci sarà il prossimo anno, se ancora Calzona o un altro”.
Obiettivo quarto o quinto posto per il Napoli?
“Secondo me il quarto posto è del Bologna, quindi il Napoli deve puntare il quinto anche se non sarà facile visto l’andamento della Roma di De Rossi. Deve provare a vincerle tutte da qui alla fine per ambire a un posto Champions. Secondo me, e lo dico controvoglia, non ci riuscirà, ma nel calcio mai dire mai e in nove gare può succedere ancora di tutto. Il Napoli in questa pausa inoltre ha anche l’allenatore, oltre a molti giocatori, impegnato con la nazionale e sarebbe stato meglio fosse potuto rimanere qui per lavorare in questi 15 giorni sugli aspetti da migliorare”.
Se dovesse andare via Osimhen quale il centravanti migliore?
“Di profili ce ne sono diversi, ma quello che quest’anno sta dimostrando di essere molto forte è Zirkzee del Bologna che potrebbe essere il giusto sostituto. Però il presidente spesso preferisce prendere delle promesse che ancora non sono esplose come Sesko, classe 2003 del Lipsia. Si tratta di un nome che piace e ci sono stati già contatti fra le parti. È una prima punta di struttura che deve forse irrobustirsi ancora un po'. Con Zirkzee vai sul sicuro, mentre con lui hai una valida alternativa”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA