© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
COMO, ITALY - AUGUST 24: Referee Gianluca Manganiello looks on during the Serie A match between Como 1907 and SS Lazio at Giuseppe Sinigaglia Stadium on August 24, 2025 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
L'arbitro Gianluca Manganiello, premiato a Cascina alla cinquantesima edizione del Pulcino d'argento, ha parlato ai microfoni di TMW raccontando anche le sensazioni provate ad essere il primo arbitro ad annunciare allo stadio (in Como-Lazio) una decisione presa dal Var.
"Prima o poi a qualcuno doveva capitare, ci siamo preparati bene a Cascia e mi ha fatto anche piacere essere il primo anche perché sono uno degli anziani e posso essere d'aiuto ai più giovani. Se c'è stata emozione? Sinceramente no, certo è stata una cosa nuova. E' particolare e tecnicamente non semplice perché non ti senti, devi parlare a tutto il pubblico senza un ritorno audio che ti certifichi quello che stai dicendo e devi parlare come un fiume in piena. Mi sono riascoltato, ho parlato un pochino forte, devo essere sincero. Però la mia esperienza è servita ai miei colleghi, che hanno avuto così un piccolo vantaggio. Sinceramente poi miglioreremo tutti".
I giocatori hanno reagito bene?
"Anche per loro è stata una novità, come lo è per noi. In quel momento ho detto a tutti: 'State lontani che devo fare l'annuncio', e tutti si sono allontanati subito. E' stata accolta bene, è una novità che può aiutare il calcio. Tanti dubbi possono essere chiariti nell'immediatezza: per noi arbitri, per le squadre e per il pubblico credo sia un'ottima cosa".
Che stagione sarà per gli arbitri?
"Dovremo come sempre dare il massimo, i campionati sono sempre difficili e tiratissimi. Dovremo dare un servizio top, di altissima qualità e professionalità. Gli errori ci saranno, è fisiologico, ma speriamo il meno possibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA