Sulla Coppa America: "Coppa America? Aumenterà il prestigio del nostro territorio. È stato un lavoro di squadra fatto con il governo, abbiamo lavorato 6 mesi con grande impegno, preparando un dossier estremamente competitivo dal punto di vista tecnico. Il team di valutazione è venuto a Napoli in incognita diverse volte, ma ho visto che avevano fiducia in noi: questo è ciò che mi ha reso felice. Ci siamo confrontati con grandi capitali, come Atene e Gedda".
Su McTominay; "Mi è piaciuto McTominay quest'anno, ma sarebbe la risposta più semplice: anche il gol di ieri è stato impressionante, da attaccante di razza. Se devo evidenziarne uno, dico Di Lorenzo: rappresenta il senso della responsabilità, è un grande capitano".
Sul Maradona: "Stadio Maradona? Stiamo lavorando ad un progetto molto qualificato. Lo stadio è degli anni 60, siamo convinti possa migliorare ma non sarà mai come uno stadio costruito oggi. Si lavora sul terzo anello con l’eliminazione del primo anello allungando invece il secondo. Si tratta di un lavoro che dovrà essere fatto con il Napoli, il Governo e la Regione che ha dato fondi per Salerno ed anche a Castellammare di Stabia. Con Aurelio ho un ottimo rapporto, ogni tanto litighiamo nell’interesse di tifosi e città. Insieme riusciremo a fare un bel percorso. Stiamo facendo progetto esecutivo terzo anello che potrebbe darci 8-10mila posti in più. Sono lavori che possiamo fare in maniera compatibile con l'utilizzo dello stadio, i lavori sono finanziati da noi. A breve uscirà decreto sport sugli stadi con il Governo. Prima pietra sullo stadio? Mi auguro che tra 6 mesi possiamo lavorare sul terzo anello: agli inizi del 2026".
Sulla Napoli che lascerà: "Che Napoli lascerò al termine del mio mandato? Spero di lasciare una Napoli contemporanea. Napoli è stata storicamente un punto di riferimento per l'Europa, una capitale: dobbiamo ritornare ad essere tale, sul fronte culturale e non solo. La nostra mentalità sta tornando ad essere quella di una capitale: avere il coraggio di fare le cose e non lamentarsi".
Sulla metropolitana: "Metropolitana? Per i primi tre mesi del 2027 arriveremo all'aeroporto con la metropolitana: anche questo è stato uno dei fattori che ci ha fatto assegnare la Coppa America. Dobbiamo ancora lavorare, come dice Conte "amma faticà".
Su Bagnoli: "Bagnoli? Abbiamo un quadro molto preciso con tutti i progetti approvati e tutte le risorse: le bonifiche a terra già sono in opera. Per il Parco dello Sport nel giro di qualche mese sarà completata la bonifica. Adesso inizierà il lavoro a mare, che sarà compatibile e modulato con la Coppa America: apriremo un riflettore mondiale su Bagnoli".
Sul palazzetto dello sport: "Palazzetto dello sport Napoli Est? Il progetto esecutivo dovrebbe essere presentato entro il 30 maggio. L'iter burocratico impiegherà 6 mesi circa: gennaio 2026 possono iniziare i lavori".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/e688d9d8ae93ab850fb1bc1fdc387550.jpeg)