Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Manfredi: “Mertens è un amico di Napoli e oggi ne diventa formalmente cittadino”

Manfredi Mertens
Le parole del sindaco alla cerimonia delle consegna della cittadinanza al belga
Sara Ghezzi

Gaetano Manfredi ha preso parola durante la cerimonia di Dries Mertens in cui diventa ufficialmente cittadino onorario di Napoli. A seguire le sue parole.

Manfredi: "Mertens è un amico di Napoli e oggi ne è formalmente cittadino"

—  

"Abbiamo dovuto aspettare prima di darti questa cittadinanza perché tu eri in Turchia, ma abbiamo atteso con piacere. Ringrazio la tua famiglia perché per essere cittadini di un luogo non basta essere da soli e lo è anche la tua famiglia. Ringraziamo il console del Belgio, un paese che è amico dell'Italia e che ha accolto anche i nostri conterranei in passato. Ciò che volevo sottolineare è che questa cittadinanza onoraria dimostra il valore della nostra città di condivisione con persone che vengono da fuori un modo di vivere e un modo di essere. Essere fratelli, essere uniti, essere disponibili verso l'altro. E chi viene a Napoli questo l'avverte, sa che qui può sentirsi a casa proprio. I turisti vengono a Napoli e si sentono a casa loro. E questa è una cosa molto importante in un mondo in cui la differenza sembra un valore, in un mondo in cui se sei diverso sei un amico. Qui siamo tutti amici, Mertens è un amico di Napoli ed è napoletano. Napoli è una grande casa, una casa enorme che è di tutti e in questi anni ho sentito tante cose su questa città, grande casa che accoglie. E da oggi è anche formalmente casa di Dries Mertens e la sua famiglia. Ora, però, Dries non è finita qui, devi continuare a lavorare per portare fuori il messaggio di una Napoli che è amore e sa cosa voglia dire accogliere. Grazie per esser entrato nella nostra famiglia".


CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News