- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
Le parole di Pep Guardiola su Foden
Phil Foden sembra indirizzato al ritorno in forma smagliante. Il trequartista inglese, infatti, ha aperto le danze nel successo per 2-0 del Manchester City sull’Huddersfield in Carabao Cup, firmando un gol e servendo l’assist per Savinho. Una prestazione da leader tecnico, che ha riportato il sorriso a Pep Guardiola dopo un’annata complicata del suo numero 47.
Al termine del match, l’allenatore catalano ha commentato così la prova del 25enne: “Phil, quando gioca dietro la punta, è una vera minaccia. Avremmo voluto segnare il secondo gol prima e fare i cambi prima per Nico, O’Reilly e Phil, perché avevano giocato una partita dura contro l’Arsenal tre giorni fa. Ma sono giovani. Prendono buone vitamine durante la giornata, mangiano bene, buone proteine… e sì, ora torniamo a Manchester per prepararci al Burnley”.
Poi Guardiola ha ampliato il discorso sul rendimento del suo gioiello: “Abbiamo già visto Phil in alcune partite quando la squadra gioca meglio. Non parlo solo di oggi: contro Arsenal, United e Napoli è stato davvero bravo. Vicino all’area penso che giochi perfettamente tra le linee. Gioca un po’ più libero e ti dà qualcosa di unico”.
Infine, un passaggio sulle rotazioni e sull’atteggiamento della squadra: “Non sono uno che ama schierare gli stessi giocatori per tre partite di fila, ma volevo un po’ di coerenza nei movimenti e nelle abitudini per i giocatori. Preferisco una squadra ruotata e oggi è stato perfetto per molti: Oscar ha giocato bene, Savinho ha giocato bene, e tutti sono stati aggressivi. Senza palla abbiamo vinto tanti duelli, quindi sotto questo aspetto sono molto soddisfatto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA