Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Calzona in conferenza: “I ragazzi hanno dato il 100%! Ecco il problema di stasera”

Calzona in conferenza: “I ragazzi hanno dato il 100%! Ecco il problema di stasera” - immagine 1
Il commento del tecnico azzurro sulla gara del Montjuic
Alex Iozzi

Francesco Calzona, allenatore del Napoli, ha tenuto la consueta conferenza stampa post partita al termine della sfida di Champions League - valevole per il ritorno degli ottavi di finale della competizione - conclusasi con una sconfitta per mano del Barcellona, che ha di fatto sancito l'eliminazione dei partenopei dalla Coppa dalle Grandi Orecchie.

Napoli, le parole di Calzona in conferenza

—  

Di seguito quanto dichiarato:

"Come si interviene sulle imperfezioni? Lavorando. In tre settimane abbiamo giocato sei partite. Non abbiamo avuto tantissimo tempo per lavorare. Chiaro che le distanze siano un difetto grosso, ma le abbiamo perse a tratti. Il problema più grosso, almeno nella prima parte di gara, sono state le palle perse. Poi, dopo aver ricominciato bene nel secondo tempo, abbiam continuato a subire, anche se un rigore netto non ci è stato concesso.


Gol mancati in attacco? Non sono un problema. Questa è una squadra che sa come far gol. Dobbiamo aggiustare la fase difensiva. Nei momenti in cui l'abbiamo fatta bene, abbiamo anche recuperato palla nell'area del Barcellona, ma il momento è durato troppo. Sapevamo che ci cambiavano gioco, ma siamo andati in pressione lentamente. Bisogna migliorare sotto quest'aspetto.

Se questa gara può avere ripercussioni? Penso che dobbiamo perdere con più rammarico. A tratti abbiamo sbagliato troppo. Abbiam fatto anche bene in dei momenti, ma per del tempo limitato. Per cullare il sogno di qualificarsi in Champions, bisogna vincere a Milano.

Il rigore l'ho rivisto ed ho anche parlato con le televisioni italiane: gli esperti tutti dicono che era rigore. Un minimo di attenzione in più su questo episodio non avrebbe fatto male.

C'è sia rammarico che una nota positiva: la prima perché potevamo avere più minutaggio di gioco "buono", la seconda è aver giocato bene con il Barcellona. Sarà anche in calo, ma si sta giocando LaLiga ed è ai quarti di Champions. Resta una grande squadra.

Cambi? Ho fatto entrare gente che pensavo potesse cambiare la partita. Ho un parco giocatore ampio e le sostituzioni sono state fatte con l'obiettivo di aumentare la pressione agli avversari. Lindstrom, ad esempio, è un giocatore di gamba. Purtroppo non è andata come speravo.

È vero, la parte finale non l'abbiamo giocata bene. Il motivo è il cambio modulo. Questa squadra ha bisogno di certezze. Ci ho provato dato che abbiamo un parco attaccanti di alto livello, ma in questo momento bisogna affidarsi alle certezze.

Per competere con queste squadre va allungato il minutaggio. Mi disturbano soltanto le troppe palle parse. Non puoi concedere così tante occasioni ad una formazione del genere.

Coperta corta a centrocampo? È vero, siamo pochi in mezzo al campo. Abbiamo delle certezze come Lobotka ed Anguissa, ma bisogna allungare il minutaggio di alcuni calciatori. Sotto l'aspetto dell'impegno, non ho dubbi: i ragazzi hanno dato il 100%. C'è delusione, ma ai ragazzi ho detto che, finché c'è speranza, bisogna cullare la possibilità di qualificarsi in Champions League".

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.