00:00 min

interviste

L’ex arbitro Bonfrisco su Inter-Fiorentina: “Bisogna cambiare il Var, ecco come…”

Giacomo Esposito
L’ex arbitro Bonfrisco su Inter-Fiorentina: “Bisogna cambiare il Var, ecco come…” - immagine 1L’ex arbitro Bonfrisco su Inter-Fiorentina: “Bisogna cambiare il Var, ecco come…” - immagine 1
Le parole dell’ex direttore di gara

L’ex arbitro Angelo Bonfrisco, intervistato ai microfoni di Radio FirenzeViola, ha parlato del Var alla luce di quanto visto in Inter-Fiorentina.

“In 7 anni il Var non é mai stato modificato”

—  

"Ormai sono successe cose dove il protocollo veramente ha reso la situazione paradossale: avere la possibilità di dare un giudizio oggettivo che per questioni di protocollo non si possono cambiare. Mi riferisco alla doppia ammonizione di Tomori contro l'Empoli e alla palla fuori che ha portato al gol dell'Inter. Basterebbe poco: sono sette anni in cui non abbiamo modificato niente nel VAR. Quando si inserisce una nuova tecnologia almeno una volta all'anno bisognerebbe segnarsi delle cose e poi fare delle modifiche anche perché è normale che alcune cose si vedano solo provandole. Tutte le medicine hanno controindicazioni, basta modificarle".

“Ecco come cambierei il Var”

—  

"La doppia ammonizione è un fatto che può modificare una partita e allora dico: inseriamola nel protocollo. Lo stesso per il pallone che esce dalla linea del campo perché tutto ciò che succede dopo non è valido. Se un arbitro non lo vede e lo stesso l'assistente, chi se non il VAR può vederlo? Bastano due secondi per evitare una ripresa di gioco da cui spesso e volentieri può nascere un gol o un rigore. È bruttissimo vedere cose del genere per errori che dal campo possono accadere, però diventa un episodio fondamentale. Mettiamo le mani al protocollo e diamo una sveglia all'IFAB, non ci vuole molto".