Possiamo dire che, a differenza dell’Inter che forse ha mollato qualcosa in campionato per concentrarsi sulla Champions, il merito del Napoli è stato quello di restare sempre attaccato, anche nei momenti difficili?
“Sì. Io ho avuto il piacere di conoscere Conte il primo anno che intraprese questo percorso da allenatore a Siena, quando faceva il vice di De Canio, e già si vedeva quella mentalità. Poi l’ho incontrato anche quando era a Torino. Credo che la sua forza sia proprio questa, insieme a una certa presunzione, ma è una presunzione che ti porta, come gruppo, a dare il 200%. Magari riesci a farlo per uno o due anni, poi subentrano le fatiche, più mentali che fisiche. Ricordiamoci da dove è partito il Napoli quest’anno: dopo la sciagurata stagione passata, la prima partita di campionato a Verona ha rimediato un secco 3-0. Eppure da lì è riuscito a resettare e costruire qualcosa di grande. Non ho dubbi che con Conte, fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata, chi vuole vincere deve fare i conti con lui.”
Secondo lei ci sono realmente possibilità che Conte lasci Napoli a fine stagione?
“Le possibilità ci sono, perché ha sempre dimostrato di poter prendere decisioni da un giorno all’altro. Come quando lasciò la Juventus dopo aver vinto tre scudetti. Lui è uno diretto, che non ha peli sulla lingua: se vince e capisce che non ci sono le condizioni per proseguire in un certo modo, o se intravede altrove un ambiente più adatto al suo essere, può fare altre scelte. Insomma: lui vuole vincere, e se il Napoli non dimostra di avere la stessa volontà, andrà via. Detto questo, sono altrettanto sicuro che da qui all’ultimo secondo dell’ultima giornata sarà dentro al 100%, perché rincorrere un sogno è parte di lui. Per Napoli, vincere lo scudetto — anche se sarebbe il secondo in pochi anni — non è una cosa naturale come può esserlo per Juventus, Milan o Inter. Per Napoli sarebbe un’altra impresa.”
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/3aadcfb2632be2038e159e9a9b6488ed.png)