- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
L'ex tecnico dei Reds, Jurgen Klopp, ha attaccato fortemente il nuovo format del Mondiale per Club dato il sovraccarico di impegni
Jürgen Klopp, ex allenatore del Liverpool e oggi figura di spicco all’interno del progetto calcistico targato Red Bull, ha lanciato un duro attacco al nuovo formato del Mondiale per Club, in programma negli Stati Uniti. Intervistato dal quotidiano tedesco Die Welt, l'ex allenatore tedesco ha espresso tutta la sua preoccupazione per il calendario carico di impegni. Di seguito le sue parole.
“Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti, ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi?”.
Klopp ha anche richiamato le recenti dichiarazioni di Raphinha, che aveva chiesto maggiore rispetto per i calciatori. Ha poi fatto un paragone col basket: “Un giocatore NBA guadagna tanto e si riposa quattro mesi all’anno. Virgil van Dijk non ha mai avuto una pausa del genere, né quegli stipendi”.
A preoccupare l’ex tecnico dei Reds è soprattutto l’impatto sulla salute degli atleti: “Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA