Sogna un ritorno in azzurro?“Tornerei, certo. Allenare la Nazionale è la cosa più bella per un tecnico. A Coverciano stavo da dio, c'era un clima splendido”.
Cosa pensa della situazione attuale e della mancata qualificazione al Mondiale?“C’è troppo pessimismo. Noi avevamo i mezzi per qualificarci. E non dimentichiamo che anche l’Argentina ha vinto il Mondiale passando ai rigori. Il calcio è così: a volte ti dà, altre ti toglie”.
Sacchi ha detto che merita una seconda possibilità. È d’accordo?“Arrigo è un simbolo, sa cosa dice. Anch’io come lui ho rinunciato a dei soldi per la Nazionale: sono cose che si fanno”.
C'è spazio per ricucire con Gravina?“Non credo sarebbe un problema. Ci siamo parlati e capiti, e questo conta più di tutto”.
Ha mantenuto un rapporto con i suoi ex giocatori?“Assolutamente sì. Non dopo le ultime due partite, ma ci scriviamo spesso. Sono giocatori speciali, e credo di esserlo anche io per loro”.
Vincere l'Europeo è stato un miracolo?“È stato qualcosa di molto particolare. In certi momenti serve anche un po’ di fortuna. Ma quel successo ce lo siamo sudato”.
Qual è il problema principale del calcio italiano oggi?“Non diamo abbastanza spazio ai giovani. E manca la strada: i ragazzini non giocano più tra amici. Questo incide sul talento”.
Un giovane che l’ha colpita?“Pafundi. Non capisco come possa non giocare in Serie A. Ma mi piace anche Liberali. E Lucca può diventare un grande centravanti”.
Dopo l’Arabia Saudita ha ricevuto proposte?“Sì, due in Italia e tre all’estero. Anche dal Botafogo. Ho aspettato per capire se ci fosse un’occasione in Italia”.
Contatti con Inter o Juve?“Mai sentito nessuno dell’Inter. Con la Juve c’era stato qualcosa mesi fa, ma ora hanno Tudor. Ha fatto bene”.
Dove si vede a settembre?“Forse è troppo presto. Magari sarà all’estero. Ma dev’essere una proposta che mi rende felice”.
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)