calcionapoli1926 interviste Italia U21, Nunziata: “Germania forte, ma la forza dell’Italia è il gruppo”

interviste

Italia U21, Nunziata: “Germania forte, ma la forza dell’Italia è il gruppo”

Angelo Salzano
Le parole del tecnico degli azzurrini in vista della sfida contro i tedeschi

Mister, sembra quasi scritto nel destino: Italia e Germania si ritrovano ai quarti dopo un incrocio iniziale in aeroporto. Le parole Di Nunziata in conferenza.

Nunziata in conferenza stampa

—  

“È vero, ci eravamo incrociati all’aeroporto di Bratislava l’8 giugno, giusto un saluto veloce con Antonio Di Salvo e un in bocca al lupo. Ora ci ritroviamo per una sfida che vale tantissimo".

Che partita si aspetta domani sera? “Una gara molto dura. La Germania è solida, fisica, intensa, sempre corta tra i reparti. Non si fa sorprendere facilmente, e ha anche grande qualità davanti con giocatori come Gruda e Woltemade".

Loro miglior attacco del torneo, voi quasi impenetrabili in difesa. “Loro hanno segnato 9 gol, noi abbiamo subito solo uno. Ma ogni gara è diversa. Dovremo essere squadra, fare meno errori possibili e magari approfittare dei loro".


C'è un modulo preferito per affrontarli? Deciderò dopo la rifinitura. Valuteremo la condizione fisica, chi rientra e chi no. I ragazzi hanno ormai assorbito entrambi i sistemi, sia a quattro che a tre dietro, non ho bisogno di provare cose nuove come all’inizi".

Baldanzi è recuperabile? “Si allenerà con il gruppo solo nella rifinitura. Vedremo se riesce a fare tutto con i compagni. È un giocatore importante per noi".

Cosa rende speciale questo gruppo? “La coesione. Tanti di questi ragazzi, 12 su 23, hanno già condiviso la cavalcata Mondiale Under 20. Si conoscono, sanno cosa voglio da loro. Per questo è un vantaggio".

Ha pensato a come motivarli? Non ce ne sarà bisogno. Se prima di un quarto di finale europeo servono stimoli, allora qualcosa non funziona. Ma questi ragazzi hanno dentro tutto quello che serve".