Danilo Iervolino, Presidente della Salernitana, è stato protagonista di un forum tenutosi ieri presso la sede de Il Mattino di Napoli. In tale occasione, ha spiegato le sue soluzioni per salvare il calcio italiano ed ha parlato del significato che avrebbe la vittoria del tricolore da parte del Napoli.
interviste
Iervolino sul Napoli: “Vittoria per tutto il Sud. Comunicato Ultras giusto”
Iervolino: "Napoli? Vittoria di tutto il Sud"
—Ecco quanto, delle parole del presidente della Salernitana rilasciate a Il Mattino, evidenziato da CalcioNapoli1926: "Che Napoli possa vincere il tricolore al netto della scaramanzia, è un bene non solo per la città, ma per tutto il Mezzogiorno. È una cosa che fa bene a tutto il Sud. E se magari vincesse anche la Champions sarebbe una cosa straordinaria (...) Riforma calcio italiano? La politica di rigore è obbligatoria. Altrimenti cadono tutti. Anche i grandi club. È necessario, quasi indispensabile, un equilibrio finanziario. Lo dice chi come me ha messo già oltre 50 milioni di capitale nella Salernitana. Io farò sempre gli interessi delle piccole, della Salernitana e dei salernitani. Non mi piegherò mai (...) Sì ai fondi? Ho espresso adesione totale nel prendere in considerazione gli investimenti di un fondo qualsiasi che prenda i diritti televisivi: se non siamo capaci affidiamoci a chi lo fa di mestiere. Se in mano a noi i diritti valgono dieci, in mano ad altri valgono venti: questo significa che non valorizziamo sufficientemente il prodotto. Io sono favorevole perché bisogna mettere in sicurezza il calcio italiano. I due/tre miliardi tra equity dei fondi ed il debito che si potrebbe contrarre metterebbero completamente i conti a posto (...) Qualcuno non ne ha capito le potenzialità. E forse anche perché la divisione di quel danaro non sarebbe correlata alla legge Melandri, ma avrebbe una proporzionalità ed una distribuzione più equa. In Italia tra l'ultima in classifica e la prima sui diritti c'è una differenza triplicata in favore delle grandi. E questa è una cosa vergognosa quando i costi della Lega sono invece proporzionati per tutti i club. Nel calcio inglese la differenza tra l'ultima e la prima è di 1,8.
Comunicato Ultras Salernitana sulla vittoria del Napoli?Io sono per il terzo tempo, in cui dopo tutti vanno a bere una bibita insieme, ma una città che compete con gli azzurri nello stesso campionato cosa può fare? Può rispettare e plaudire, ma certo non festeggiare. Quindi per me quel comunicato esprime una cosa che trovo giustissima. Avete mai visto che una squadra di calcio festeggia con bandiere la vittoria di un'altra squadra? Io non ho mai visto nel campionato spagnolo che l'Espanyol festeggi perché ha vinto il Barcellona. Questo non si può pretendere. Poi ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando a costruire un ponte tra le due città le due società e le due tifoserie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA