Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Slovacchia, Calzona: “Hamsik? È stato lui ad offrirmi la panchina! Su Lobotka…”

spalletti Napoli calzona
Intervistato ai microfoni di TuttoSport, il CT della nazionale slovacca ha svelato un retroscena riguardante l'ex capitano del Napoli
Raffaele Troiano

Francesco Calzona, commissario tecnico della Slovacchia ed ex collaboratore di MaurizioSarri e LucianoSpalletti al Napoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TuttoSport, dove ha parlato dell'incarico con la nazionale slovacca, di Stanislav Lobotka e di Luciano Spalletti. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato dalla nostra redazione!

Slovacchia, Calzona: "Fu Hamsik ad offrirmi la panchina della nazionale"

—  

Di seguito le dichiarazioni di Francesco Calzona ai microfoni di TuttoSport: "Ero fermo a un distributore di Arezzo, vicino a casa mia. Con Marek eravamo rimasti in contatto dai tempi di Napoli, ma non avrei mai pensato che mi domandasse: "Ti interessa allenare la Slovacchia?". Gli ho detto: "Finisco di far gasolio e ci penso". In realtà l'ho richiamato già dopo dieci minuti. Era una proposta alla quale non potevo dire no. Mi mise in contatto con la Federcalcio slovacca e poi non lo sentii più fino a quando non firmai il contratto. Il bello di Marek sta anche nella sua discrezione, nel suo spessore umano. Del suo lato calcistico penso sia persino inutile, pleonastico parlarne. Era fortissimo, ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Poteva benissimo giocare in un top club: Barcellona, Real Madrid, Premier League...".


Sui migliori calciatori della Slovacchia: "Quanto sono importanti Lobotka e Skriniar? Stiamo parlando di due grandi campioni, che hanno seguito da subito le mie idee e quando giocatori di questo livello si sintonizzano immediatamente con l'allenatore anche il resto del gruppo segue alla lettera il percorso. Ho una squadra con 2-3 top player, ma per il resto dobbiamo tenere alto il livello con allenamenti e organizzazione. Sia Lobotka che Skriniar hanno mostrato grande entusiasmo quando ho proposto loro un calcio che non puntasse solo a difendere campo, posizioni e risultato".

Su Spalletti: "Se l'ho sentito? Non ancora, eravamo entrambi impegnati in partite molto delicate. Ci sentiremo sicuramente e penso anche che ci vedremo. Ma non da avversari, non voglio trovare l’Italia sul mio cammino agli Europei se non il più tardi possibile...".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.