00:06 min
calcionapoli1926 interviste Genoa, Lopez: “Il mercato ha aiutato. Norton-Cuffy? È felice qui”

interviste

Genoa, Lopez: “Il mercato ha aiutato. Norton-Cuffy? È felice qui”

Giacomo Esposito
Le parole del Chief of Football rossoblu

Diego Lopez, Chief of Football del Genoa, prossimo avversario del Napoli, ha parlato in conferenza stampa toccando i temi caldi del mercato, tra cui Norton-Cuffy e Ekhator.

Genoa, Lopez su Norton-Cuffy e il mercato

—  

"Il mercato di gennaio serve più per aggiustare la squadra che per rivoluziona. E' stata una premessa importante vedendo il valore che sta prendendo la squadra che sta dimostrando di essere competitiva con tutte le squadre della Serie A. Volevamo mettere al centro del progetto la parte sportiva senza dimenticare l'obiettivo della salvezza. Detto questo, avevamo tre obiettivi principali: primo, ottimizzare la squadra dove c'erano troppi giocatori. Chi è andato via, tranne Thorsby caso che aveva più del 30% del minutaggio, non andava oltre il 10% del minutaggio globale. Vuole dire che le decisioni si prendono vedendo la parte sportiva e vedendo la squadra giorno per giorno. C'erano giocatori che non giocavano e che meritavano più spazio. Secondo, proteggere i pilastri della squadra, quelli che hanno più minuti e anche questo lo abbiamo fatto con i giocatori più importanti che hanno ricevuto offerte e noi abbiamo deciso di metterli al centro del progetto. Terza cosa, aggiungere alla squadra caratteristiche che non aveva. Abbiamo parlato che poteva arrivare il momento dove la squadra poteva avere bisogno di calciatori con caratteristiche diverse e abbiamo acquistato giocatori con caratteristiche che non avevamo e che possono dare una duttilità tattica all'allenatore. Detto questo, io non mi accontento mai come il nostro allenatore. Siamo il Genoa e il Genoa deve essere ambizioso. Difficilmente sono contento dopo un mercato perché pensiamo che si può sempre fare meglio ma anche con la consapevolezza di capire che il mercato di gennaio è sempre complicato. E' un mercato dove non tutti i giocatori che tu vuoi prendere sono a disposizione dove ci sono tante squadre che bloccano i giocatori, come abbiamo fatto noi. Si può sempre migliorare e lavoriamo già da oggi per il mercato estivo".

E' stato difficile trattenere Norton-Cuffy?

"Ne abbiamo parlato spesso anche prima delle partite. Devo dire che non è stato facile ma anche che abbiamo trovato giocatori che sono molto felici a Genova. Sono giocatori che non hanno chiesto di andare via, che sono rimasti con la testa sempre sul campo, sempre sulle partite. Ed è importante avere giocatori con questo livello su chi possiamo contare, giocatori interessanti per il mercato. Arrivano le squadre, fanno le offerte e noi valutiamo. E noi abbiamo valutato che era importante proteggere la squadra e questi pilastri".

La mancata di partenza di Ekhator ha bloccato l'arrivo dell'attaccante?

"Jeff è un attaccante con una potenzialità molto alta che si sta allenando bene e che quando entra fa bene. Da quando sono arrivato si è sempre comportato più che bene. Ha lavorato con molta intensità, è stato sempre molto aperto a tutto quello che l'allenatore gli chiede. Stiamo vedendo una progressione nella maturità interessante. Abbiamo così deciso di tenerlo. Questo numericamente fa sì che abbiamo quattro attaccanti così uno in più avrebbe potuto creare problemi. Abbiamo attaccanti di qualità e tutti meritano di giocare perché con il modulo che stiamo usando oggi stanno dimostrando che sono giocatori più che validi per il Genoa".