Barcellona-Napoli è la partita delle partite, la più bella, quella che tutti gli sportivi sognano di poter disputare. Il Napoli ha giocato molte volte contro altre squadre fortissime ma questo è un crocevia importante per il futuro. Vincere a Barcellona significherebbe superamento del turno, accesso al quarto di finale, ambire ad entrare nel campionato del mondo per club, contribuire a migliorare il ranking internazionale dell'Italia. Sono traguardi per Napoli ed il Napoli , meravigliosi sotto tutti i punti di vista.
Da non sottovalutare il fatto che la partita si giochi al Montjuic e non al Camp Nou. Non ci sarà la carica dei 100mila spettatori del mitico stadio del Barcellona, uomo in più della formazione catalana. L'Olimpico sembra più un teatro e dunque mancherà una parte della grande spinta del pubblico. Bisogna dare l'anima per questa partita perché si può fare. Servono tutti giocatori, serve non prendere assolutamente gol, serve esser decisi e spietati nel buttare dentro la palla come in occasione del rigore contro la Juventus. Mi viene in mente un'espressione della pallanuoto che esprime bene la situazione: il Napoli in questo momento ha bisogno di una "palomba" che è il più bel tiro nella pallanuoto; un'azione di fantasia, estro, tecnica, sapienza tattica che coinvolge nella stessa gioia giocatori e pubblico. Per questo dico al Napoli: fai una palomba e vinci per tutti i napoletani".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA