“Guarda, si tratta di mercati che contano poco. Se vuoi fare qualcosa di importante, lo fai all’inizio o durante la sessione principale. Ora possono andarci giocatori a parametro zero o calciatori che sono in esubero nei vari club. Non credo che ci siano grandi nomi pronti a partire per questi campionati.”
Qual è il suo giudizio sulla vicenda Lookman?
“Su di lui stenderei un velo pietoso. Qui non parliamo tanto delle qualità tecniche, ma del comportamento. Sei un professionista, hai un contratto: lo devi rispettare e devi confrontarti con la società. Non puoi sparire, creare problemi o fare capricci. Un giocatore che si comporta così io non lo vorrei nemmeno regalato. È una mia opinione personale: puoi anche essere un buon calciatore, ma se non sei professionale, per me non sei da prendere in considerazione.”
Restando invece sul campo, c’è chi ha definito Vlahovic una “zavorra” per la Juventus. Lei che ne pensa?
“Beh, dire che Vlahovic sia una zavorra mi sembra esagerato. È vero che ha avuto una situazione particolare, ma resta un attaccante di ottimo livello. È stato pagato tanto, ma secondo me Thiago Motta non lo ha valorizzato al meglio. È un ottimo allenatore, però ha chiesto al giocatore un salto che in questo momento non poteva fare, voleva renderlo il suo Zyrkzee. Vlahovic è un sinistro puro, con il destro non è incisivo, quindi va schierato in un certo modo. Io penso che siano gli allenatori a doversi adattare alle caratteristiche dei calciatori, non il contrario. Non puoi forzare sempre i giocatori dentro il tuo schema: devi costruire un sistema che esalti le loro qualità e limiti i difetti. Considerare Vlahovic una zavorra è un’esagerazione. Per me resta un attaccante di prima fascia, certo, superiore a tanti che giocano oggi in Serie A.”
Se fosse Antonio Conte e dovesse scegliere, settimana prossima, tra Lucca e Højlund da schierare titolare, chi metterebbe e perché?
“Io metterei Højlund, senza dubbi. È il nuovo acquisto, l’hai voluto fortemente, ed è giusto dargli fiducia subito. Non avrebbe senso spendere tanto per poi non schierarlo. Lucca ha avuto due occasioni nelle prime due giornate, ma non ha convinto e, in Italia, non c’è tempo di aspettare. Oggi devi far giocare Højlund, Lucca non si è dimostrato all’altezza.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)