Restando sempre sul centrocampo, le chiedo: possiamo affermare che McTominay sia il centrocampista più forte della Serie A?
“Sicuramente sì. L’anno scorso è stato un giocatore che ha dominato in lungo e in largo il campionato, imponendosi fin da subito a Napoli, forse anche con un pizzico di sorpresa da parte di tutti. Non ci si aspettava un impatto così dominante. Anche in queste prime giornate ho visto un calciatore determinante nel gioco del Napoli. Questo ruolo più avanzato che gli ha dato Conte l’anno scorso ha permesso di esaltare anche la sua vena realizzativa, davvero molto importante.”
La porto in casa Milan: perché avevano messo ai margini della rosa Santiago Gimenez, acquistato solo a gennaio scorso e a cui non è stato neanche concesso il giusto tempo per esprimersi?
“Secondo me da un punto di vista mediatico il Milan non si è mosso benissimo. Anche le ultime dichiarazioni di Tare non sono state una mossa azzeccata, considerando che poi il ragazzo è rimasto in squadra mentre lui aveva parlato di uno scambio con Dovbyk. Gimenez ha fatto benissimo all’estero, ma inserirsi a gennaio in un contesto non ottimale non lo ha aiutato a valorizzarsi. Dare giudizi dopo quattro mesi mi pare prematuro, soprattutto per un giocatore pagato tanto. Va dato il tempo di dimostrare il suo valore. Certo, nelle grandi squadre la pazienza è sempre poca, ma io credo che Gimenez sia un calciatore di valore: se si inserisce in un contesto giusto e sta bene fisicamente, potrà dire la sua.”
Un tifoso laziale le chiede di fare un appello and Insigne affinché aspetti la Lazio a gennaio: lo farebbe?
“Può sicuramente essere un’idea interessante vedere il ritorno di Insigne in Italia, soprattutto con Sarri, l’allenatore con cui ha espresso il miglior calcio. Però sappiamo bene delle difficoltà della Lazio sul mercato e bisognerà capire se si tratti di un’operazione possibile a gennaio. Inoltre, dopo alcuni anni in Canada, sarà importante valutare in che condizioni psicofisiche si trovi Insigne. Noi lo ricordiamo determinante qualche anno fa a Napoli, ma oggi bisognerà capire se potrà ancora incidere allo stesso livello.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)