Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 interviste Roano: “ADL può costruire il nuovo stadio. Trattativa con il Comune in corso”

interviste

Roano: “ADL può costruire il nuovo stadio. Trattativa con il Comune in corso”

stadio maradona
Il giornalista de Il Mattino si è così espresso sulla questione relativa alla costruzione del nuovo impianto
Angelo Salzano

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, durante la trasmissione “In Ritiro con Te Ag4in” è intervenuto il giornalista de Il Mattino, Luigi Roano, che ha fatto il punto sulla complessa vicenda dello stadio del Napoli. Di seguito le sue parole.

Questione Stadio e non solo. Le parole di Roano

—  

"La situazione legata allo Stadio del Napoli è in una fase di stallo dinamico. Napoli è troppo importante per scatenare una guerra tra istituzioni su un tema decisivo come quello di Euro 2032. Ho la sensazione che entro 60 o 90 giorni potremo mettere la parola “fine” a questa vicenda".


Roano ha spiegato come il sindaco Manfredi abbia mostrato una maggiore apertura verso il progetto formale di De Laurentiis, corredato da un piano di fattibilità tecnico ed economico, che, se non incontrerà ostacoli nella Zes, potrebbe prendere una direzione diversa: "C’è solo una certezza: entro il mese di ottobre il Comune deve presentare un piano economico da almeno 150 milioni per utilizzare lo Stadio Maradona per gli Europei. Per luglio 2026, il Comune deve rendere esecutivo il progetto e posare la prima pietra, poiché serviranno 3-4 anni per la costruzione".

Sul tema parcheggi, Roano ha chiarito: "Conta fino a un certo punto, la UEFA privilegia il trasporto pubblico locale per favorire la sostenibilità. De Laurentiis è un imprenditore di livello internazionale e ha le carte in regola per mantenere le promesse".

Il giornalista ha poi sottolineato che non è necessario che De Laurentiis proceda con il Comune, ma sarebbe preferibile farlo insieme, dato che i fondi sono comunali. "Negli ultimi 3 anni, sotto l’amministrazione Manfredi, si sta scendendo nel concreto dopo vent’anni di litigi".

Roano ha infine evidenziato che la legge è tarata per i privati, e il Commissario agisce in base alle proposte che arrivano da questi, con l’obiettivo di costruire stadi per Euro 2032. "Napoli deve essere unita. Manfredi e De Laurentiis sono persone intelligenti. Questo progetto vale almeno mezzo miliardo di euro e riguarda un’area depressa della città su cui Manfredi ha puntato fin dall’inizio della sua campagna elettorale".

"Non credo che Manfredi possa dire di no al progetto di De Laurentiis. Il Comune non si opporrà. Ognuno sta mettendo le proprie carte sul tavolo. Il Comune ha detto a De Laurentiis: “Andiamo a vedere nella Zes e valutiamo tutto”.

Roano ha concluso: "Se da Palazzo San Giacomo arriveranno correttivi accettati, una trattativa è in corso. Numerosi esponenti della politica nazionale e del mondo del calcio stanno mediando sugli stadi per Euro 2032, che saranno cinque. La decisione potrà arrivare entro 60 o 90 giorni, altrimenti si passerà a un passo successivo, una sconfitta per tutti. Però lo Stadio Maradona non morirà, verrà rifunzionalizzato!".