Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Il cinema di ADL è appena iniziato: dallo Scudetto al colpo Kevin De Bruyne

de laurentiis scudetto de bruyne
Le mosse del patron azzurro hanno rianimato una città intera
Roberto Bizzarro

Il giornalista Marco Conterio nel suo editoriale per Tmw esalta il Napoli del presidente De Laurentiis per il grande colpo Kevin De Bruyne che da ieri è stato ufficializzato. Di seguito quanto affermato.

Il cinema di ADL è appena iniziato

—  

Nell'era dei fondi d'investimento, potenti ma distanti, ricchi ma algidi, c'è un Presidente di una società di calcio in Italia che non sta sbagliando più una mossa. Proprio perché inciampando s'impara a non cadere più, Aurelio De Laurentiis ha capito che può prendersi le prime inquadrature nelle notti degli Oscar ma non ha bisogno di quelle dei quotidiani d'ogni giorno. Il presenzialismo e il presidenzialismo dell'anno dopo lo Scudetto di Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli, dove si era piazzato dopo ogni ciak quotidiano, sono state questioni che poi hanno portato il Napoli, complici anche scelte sbagliatissime in panchina, a crollare.


Fuori dalle Coppe, fuori da tutto. Così ha imparato la lezione, inciampando, quasi franando. Antonio Conte e Giovanni Manna, dei nuovi Spalletti e Giuntoli. E da lì è ripartito, la festa Scudetto dopo la vittoria all'ultima di campionato è stata l'esplosione d'ogni sentimento ed emozione napoletana nella sua massima espressione.

In un calcio freddo e lontano, ADL ha scelto il cinema. Da regista, dietro le telecamere, ma pronto a mostrarsi nei momenti giusti. Opportuni. Nessuna polemica (o quasi), nessuna dichiarazione roboante. A ciascuno il suo, saggio Sciascia, e pure Aurelio. Manna a tirare le fila del progetto, a unire tutti i puntini. Maurizio Micheli coi suoi preziosi contatti internazionali a gestire lo scouting e scovare occasioni, ad aprire piste come quella di De Bruyne. Antonio Conte come condottiero, uomo che trascina ma pure da frenare. Tutti caratteri dirompenti ma in una miscela che funziona. Vuoi mettere, in un calcio computerizzato? Evviva l'algoritmo finché il processo aiuta il progetto. Però è chiaro che difficilmente ogni tifoso dell'Inter conosca volti, voci e carattere degli alti quadri di Oaktree. Da quanto tempo non si vede alle nostre latitudini Gerry Cardinale? E a proposito di proprietà distanti, sicuri che ogni tifoso della Roma riconosca la voce dei Friedkin? Che quelli del Verona sappiano a menadito riconoscere la furia, o la gioia, o le emozioni di quelli di Presidio?

Il Cinema di Aurelio De Laurentiis è solo all'inizio. Confermare Conte, riuscire a riprenderlo nonostante (quasi) tutte le anime della Juventus fossero convinte di prenderlo e di riaverlo. Convincerlo con Napoli e con il piano d'investimento. Regalargli Kevin de Bruyne, uno dei centrocampisti più forti del secolo, il Cristiano Ronaldo delle mezzali. Un colpo pazzesco, per portata e meraviglia. Ha ancora anni di carriera davanti e può essere un fattore Champions per Conte. Il cinema è solo all'inizio: a gennaio, ADL aveva promesso al tecnico (furioso, all'epoca) che avrebbe reinvestito tutto in estate. I soldi di Kvaratskhelia e poi quelli di Osimhen, che arriveranno, tempo al tempo, in Turchia hanno di che spendere, altrimenti la Juventus... E così sarà. Sicché tutti colpi graditi all'allenatore: Musah, Lucca, ma pure un grande difensore centrale, un altro centrocampista. Poche cessioni, rosa allargata, il Napoli che stavolta vuole partire allo scoperto. In pole position. Davanti a tutti.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1007 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".