- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
Benitez: "De Laurentiis ha trasformato il Napoli e non solo"
Rafa Benitez, nella sua lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, elogia il lavoro di De Laurentiis, evidenziando come la sua gestione abbia trasformato il Napoli in una squadra competitiva e vincente, capace di crescere con attenzione al bilancio e alla qualità. Inoltre, si sofferma anche sul colpo De Bruyne.
"Se metti De Bruyne in quella squadra già così forte chiarissimo che stai facendo il possibile, e con saggezza come dimostrano certi affari, per tenerti la tua anima vincente. Il Napoli dei due scudetti in tre stagioni, ma conquistati realisticamente in due anni appartiene ad una cultura imprenditoriale che va ricondotta alla proprietà, dunque a De Laurentiis: ha portato innovazioni, ha trasformato ed evoluto il calcio, ha reso il club una certezza ad altissimi livelli. Successi ce ne sono stati, prima di me la serie di promozioni dalla Calla A e uria Coppa Italia; con me una Coppa Italia e la Supercoppa; a seguire, un'altra Coppa e ora i due titoli. A ciò andrebbe aggiunto una presenza quasi fissa in campo internazionale: penso che basti per ribadire quanto il Napoli abbia saputo ottenere, attraverso una politica sempre attenta al bilancio ma anche alla qualità dell'organico".
E su De Bruyne: "Un talento sopra le righe. Pochi come lui negli ultimi decenni, come raccontano certe statistiche su gol ed assist. Riduttivo parlare di un centrocampista, siamo al cospetto di una mente geniale che può infischiarsene dei suoi 34 anni. A quell'età un calciatore che può essere definito a ragione un fuoriclasse conosce i tempi, sa gestire la fatica e senza rinunciare mai ad uno scatto. De Bruyne è intelligenza viva, eleganza, raffinatezza, tutto ciò che esalta una squadra come il Napoli, alla quale non è mai mancato il talento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA