Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Bellinazzo: “De Laurentiis infuriato per i diritti TV, aveva un progetto in mente”

de laurentiis
Tante polemiche riguardo la decisione presa in giornata dalla Lega Serie A in merito all'assegnazione dei diritti TV: il giornalista de Il Sole 24 fa chiarezza sulla vicenda
Alex Iozzi

È notizia di oggi l'assegnazione all'accoppiata Dazn-Sky dei diritti TV del campionato di Serie A per i prossimi cinque anni, dalla stagione 2024/25 all'annata 2028/29. Il patron azzurro Aurelio De Laurentiis si è astenuto dalla votazione, ritenendo la decisione presa dalla stramaggioranza dei colleghi presidenti completamente errata. Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24, chiarisce la vicenda agli appassionati.

Diritti TV, De Laurentiis furioso con la Lega Calcio

—  

Di seguito quanto dichiarato:

"De Laurentiis è convinto che un canale prodotto dalla Lega Calcio e venduto direttamente ai consumatori possa essere più redditizio: è un suo vecchio pallino, aveva ragionato di inserire Amazon e la Apple in questo progetto. Anche loro si stanno interessando al mercato dei diritti televisivi ma a questo giro non si sono presentati in Italia. La Serie A ha trattato solo con gli storici partner quali Dazn e Sky. Ipotesi della partita in chiaro su Mediaset immediatamente tramontata poiché avrebbe sottratto importanti introiti alle due Pay TV. Alla fine si è andati dritti verso una scelta annunciata, più conservativa viste le premesse. Molti presidenti, la stragrande maggioranza di essi, hanno ritenuto convenienti 900 milioni, poco meno di quanto incassato nello scorso contratto. Ci sono dei bonus previsti in funzione dell' aumento degli abbonamenti e dello share. È chiaramente una soluzione gradita, un'ancora di salvezza visto quanto accaduto in Francia, dove l'asta dei diritti è andata perfino deserta.


Sicuramente concordo con Aurelio De Laurentiis ed il presidente del Frosinone che hanno considerato tale accordo di 5 anni troppo lungo. Tre anni sarebbe stata opzione ottimale. Il canale della Lega avrebbe rappresentato un rischio per i presidenti, sarebbero diventati imprenditori, invece con la situazione attuale possono avere una maggiore sicurezza. Possono prendere gli introiti ricavati dalle TV ed ottenere sconti in banca, ottenere anticipi rispetto ai futuri incassi con i quali gestire i flussi in uscita dell'anno.

Sul discorso del canale della Lega non so se potrà essere ripreso. Ad oggi le offerte erano molte, ma molto articolate. Non davano garanzie certe di incassi, ciò che conta maggiormente per i presidenti. Per questo molti hanno preferito incassare 4,5 miliardi su cinque anni piuttosto che lanciarsi in un'avventura affascinante ma piena di incognite. Adesso la sfida sarà come fare fruttare questi quattro miliardi e mezzo, magari investendo in strutture e non su ingaggi faraonici. L'ipotesi del canale della Lega resta un percorso affascinante poiché è volto direttamente ai consumatori senza intermediari quali Sky e Dazn che ovviamente devono guadagnare. Avrebbe potuto abbracciare una platea più ampia, abbattendo i prezzi e la pirateria".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1005 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".