E alla Juventus, come ti sei trovato? "Nel 1987 sono arrivato alla Juve e mi hanno dato la maglia numero 10, quella di Platini. Per ruolo sarebbe toccata a Marino Magrin, ma Marchesi non voleva gravarlo di responsabilità. Mi diedero la 10 e io risposi: 'A Udine ho indossato la 10 di Zico, posso farlo anche con Platini.' Scherzavo, eh."
Nel corso della tua carriera, hai avuto compagni straordinari. Come descriveresti Zico, Baggio, e Elkjaer? "Zico era un fuoriclasse assoluto, un uomo leale e retto. Ricordo che, prima di una punizione, ci disse: 'Di solito faccio gol, qui prendo sempre la traversa.' Scoprirono che la traversa era troppo bassa. A Catania, dopo un gol di Zico, il portiere Sorrentino alzò le braccia e disse: 'Che ci posso fare?' Baggio è della stessa pasta, un fenomeno. Elkjaer, invece, fumava sigarette fino a pochi istanti prima di entrare in campo!".
Oggi, sei nonno e allenatore. Raccontaci un po' della tua vita familiare e della De Agostini Academy. "Ho cinque nipoti, è un lavoro! (ride) Insieme a mia moglie Odilla e ai miei figli Michele e Sofia abbiamo fondato la De Agostini Academy. Ci sono 130 bambini, facciamo calcio, yoga, danza. Sofia, purtroppo, è stata investita da una macchina quando aveva dieci anni. La sua riabilitazione è stata lunga e difficile, ma ora corre la sua quarantunesima maratona a maggio. Io mi occupo dell'allenamento dei bambini, cercando di trasmettere loro i valori che mi hanno insegnato i miei maestri".
Quali sono le qualità che più ti riconosci come calciatore e come persona? "La tenacia. Una volta, in Nazionale, mi infortunai alla caviglia e Boniperti mi disse: 'Sei un friulano, stringi i denti.' Ho avuto il tumore, problemi al cuore, sono bradicardico e recentemente mi hanno messo un pacemaker. Ma guardo avanti, sempre. Se la vita ti mette alla prova, che friulano saresti se non reagissi?".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/e688d9d8ae93ab850fb1bc1fdc387550.jpeg)