"A me Lukaku piace tantissimo. Se fosse dipeso da me, avrei provato a portare a Roma la coppia Conte-Lukaku. Lukaku lo avevi già, potevi riscattarlo o rinnovare il prestito, e se avessi preso Conte, avresti avuto un binomio perfetto, affrontando una stagione totalmente diversa. Il giudizio su Lukaku va sempre rapportato al rendimento dell’attaccante che hai in rosa oggi, ovvero Dovkyk. Molti dicono che non abbia fatto la differenza lo scorso anno, ma il suo lavoro è incredibile. Se lo paragoniamo a Dovbyk, è evidente che la Roma abbia bisogno di un attaccante che sappia giocare spalle alla porta, tenere palla e far salire la squadra. Lukaku è tra i migliori in Europa in questo fondamentale. È chiaro che Dovbyk debba ritrovare brillantezza, ma nonostante tutto ha già segnato 12 gol in stagione. Se questo è il rendimento di un Dovbyk "non al massimo", c’è da essere fiduciosi. Certo, è un giocatore diverso da Lukaku che risulta più esperto, più fisico e più utile anche in fase di non possesso."
Quali potrebbero essere le scelte di mister Ranieri per la partita di domani?
"Al netto di qualche ballottaggio, la formazione dovrebbe essere: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Resta da vedere se ci saranno rotazioni in vista della Coppa Italia contro il Milan."
Se potesse togliere un giocatore al Napoli per la sfida di domani, chi sarebbe?
"Le direi McTominay. È il giocatore che avrei voluto nella Roma, perché è perfetto per il 3-4-2-1. Con Dybala sulla trequarti, in fase di possesso palla potrebbe agire da mezzala, mentre in fase difensiva garantirebbe copertura e sostanza. Se Paredes e McTominay formassero il centrocampo in un 3-5-2, la Roma sarebbe molto più competitiva. Quindi, senza dubbio, toglierei lui al Napoli."
© RIPRODUZIONE RISERVATA