- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
Sebino Nela evita allarmismi: nonostante le momentanee difficoltà, il Napoli di Conte lotterà per sollevare il tricolore a fine anno.
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto, in esclusiva radiofonica nazionale, Ivano Trotta, allenatore ed ex centrocampista, tra le tante, di Napoli e Juventus. Di seguito, un estratto dell’intervista.
"Conte fa un calcio dispendioso perché estremamente tattico, perciò i calciatori sono sulle gambe. Quando si lavora troppo sull'aspetto tattico meno che sul tecnico, diventa paradossalmente più dispendioso. Politano ad esempio, fa tutta la fascia, è molto sollecitato, anche se gli allenamenti sono intensi. All'estero prediligono un gioco più offensivo, l'esterno alto gioca molto nella metà campo avversaria, rischia l'uno contro uno, consuma energie in modo diverso. A mio avviso lavorare troppo tatticamente è più dispendioso".
"Non conosco le esigenze che lo hanno portato a questa scelta, ma nel calcio funziona così, se il Napoli vince alla ripresa vorrà dire che ha fatto bene. Magari ha ricaricato le pile lui, magari la squadra ha avuto modo di parlare tra loro, capire cosa non funziona, trovare soluzioni. Succede spesso negli spogliatoi. Se però i risultati non arriveranno, questa scelta alimenterà ancora di più la polemica”.
"Contro l’Atalanta sarà una partita molto interessante. Il cambio di panchina all'Atalanta e i giorni difficili a Napoli rendono tutto più teso. La pausa di Conte incuriosisce e voglio vedere come la squadra tornerà in campo dopo una settimana così complicata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA