- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
Le parole dell'ex vice, Alessio sul Napoli
Durante la trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma su Stile TV, è intervenuto Angelo Alessio, storico vice di Antonio Conte, che ha analizzato il lavoro del tecnico al Napoli.
"Conte ha ancora il suo modulo in testa, ma essendo un allenatore che studia tanto, fa modifiche continue. Non c’è nulla di casuale: ha maturato la consapevolezza di adattare il gioco ai calciatori a disposizione. Quest’anno il Napoli ha una rosa che glielo permette e dietro c’è un grande lavoro di staff. Dopo appena tre partite, l’identità della squadra è chiara: scende in campo per dominare e aggredire, proprio come la Juventus di Conte".
Alessio ha sottolineato come il club partenopeo abbia alzato il livello della rosa, inserendo giocatori importanti che hanno portato entusiasmo: "Guardando il Napoli ti rendi conto che è difficile da affrontare: o ti difendi come ha fatto il Cagliari, oppure rischi di essere punito alla prima occasione. Quest’anno è davvero forte e ha già mandato un segnale chiaro a tutti".
Sul cammino europeo Alessio invita però alla cautela: "La rosa per la Champions c’è, ma si tratta di una competizione diversa, dove nei momenti decisivi basta poco — anche un infortunio — per compromettere il percorso. È una crescita continua: Conte una finale di Coppa Uefa l’ha fatta, e ha perso un quarto contro il Benfica. L’esperienza lo farà migliorare. Sono convinto che anche in Europa vedremo un Napoli con le stesse caratteristiche mostrate in campionato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA