- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
ultimissime calcio napoli
Antonio Conte esalta la prestazione dei propri calciatori (non di tutti) nella vittoria casalinga del Napoli contro il Cagliari.
Antonio Conte, allenatore del Napoli, si è concesso ai microfoni di Dazn nel post-partita della sfida odierna con il Cagliari, la quale è valsa la 2ª giornata del campionato 2025/26 di Serie A e che ha visto la compagine partenopea trionfare con il risultato di 1-0.
"Primo pensiero quando Anguissa ha segnato? Finalmente! (ride, ndr). Queste sono le tipiche partite dove corri un grande rischio di perdere. Ho detto ai ragazzi che sarei stato contento anche dello 0-0 perché abbiamo giocato di squadra. Oggi la porta sembrava stregata! Ci sono partite in cui tiri in porta e riesci a sbloccare l'incontro e altre, come quella di oggi, dove l'avversario gioca in maniera molto difensiva e ti crea problemi. A esser sincero, mi aspettavo un Cagliari diverso. Il pareggio sarebbe stato un risultato ingiusto; anche poco prima del gol abbiamo avuto occasioni per sbloccare il risultato. Sono molto contento. Cosa chiedo a Lucca? Quando capitano squadre che si abbassano in questo modo con due linee di calciatori, devi essere bravo a trovare la palla filtrante dove la prima punta deve agire da boa oppure su cross. Oggi non siamo stati abilissimi in questo, ma sono gare dove bisogna avere pazienza e non farti prendere dalla frenesia. Lucca è stato preso per imparare da Lukaku; Romelu si è fatto male e, dunque, Lorenzo deve accelerare e capire in fretta come entrare nei meccanismi della squadra.
Quanto tempo ci vorrà per integrare i nuovi acquisti? Ho già detto in precedenza che abbiam preso calciatori che possono darci una mano nel presente e nel futuro. Abbiamo cercato di aumentare il numero della rosa per via delle competizioni europee: a differenza dell'anno scorso, dove ruotavo 13/14 calciatori, c'era necessità di fare numero. Ogni partita, sceglierò chi mi darà più garanzie: finora ho puntato principalmente su chi c'era l'anno scorso. Noa Lang mi è piaciuto quand'è entrato. Neres, purtroppo, stamattina ha avuto un dolore all'adduttore e, visti i tanti impegni, abbiam preferito non rischiare. David, come Politano, è un calciatore che ti aiuta ad avere alternative ai quattro a centrocampo. Anche la soluzione Spinazzola è importante, perché rispetto a Olivera può giocare esterno ed è capace di saltare l’uomo. Juan Jesus, ogni volta che gioca, si fa trovare pronto. Ci vorrà un po' per Beukema. Fortunatamente, è tornato Buongiorno. Oggi ha esordito Ambrosino, come Vergara settimana scorsa: sono calciatori che rimarranno in rosa per le tante competizioni che abbiamo e, siccome siamo a corto a livello di vivaio, li ho sollecitati e detto che faranno parte della squadra. Elmas oggi ci avrebbe dato una grossa mano: quando arriverà, sarà un buon cambio per i centrocampisti. Stiamo completando una rosa che l'anno scorso non avrebbe permesso di giocare tante competizioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA