00:38 min
calcionapoli1926 interviste Conte: “Maradona elettrico! Starò sempre con la squadra. Lukaku? Averlo in gruppo è importante”

ultimissime calcio napoli

Conte: “Maradona elettrico! Starò sempre con la squadra. Lukaku? Averlo in gruppo è importante”

Alex Iozzi
Quanta soddisfazione per il mister azzurro al triplice fischio del "big match" vinto con l'Atalanta! L'intervista completa ai microfoni di Dazn

Antonio Conte, allenatore del Napoli, si è concesso per una breve intervista ai microfoni di Dazn nel post-partita della sfida odierna con l'Atalanta, valsa la 12ª giornata del campionato 2025/26 di Serie A e che ha visto la compagine partenopea trionfare con il risultato di 3-1.

"Non dovevo riprendermi la squadra! Pensiamo alle problematiche reali. Bello riavere Lukaku in gruppo", le parole di Conte post Napoli-Atalanta

—  

"Soddisfatto della risposta della squadra? Sicuramente c'era elettricità nello stadio. Coinvolgo anche i tifosi perché è da un po' che non avvertivamo tutta questa positività: l'ambiente era caldo e quand'è così, vuoi o non vuoi, trascina sempre. Stasera non era semplice contro una squadra di livello alto: non dimentichiamo che l'anno scorso ci abbiamo perso 0-3 in casa. Nel primo tempo siamo stati compatti, mentre nella ripresa avremmo potuto gestire meglio la palla; però un po' di sofferenza ogni tanto serve.

Tweet di De Laurentiis? La squadra non avevo bisogno di riprendermela: loro staranno sempre con me e viceversa. Abbiamo un rapporto molto stretto con i ragazzi: sanno che hanno una persona vera davanti, che non mette maschere, cosa che non piace a tanti. Io mi espongo sempre, cosa che molti non hanno il coraggio di fare. I ragazzi sanno benissimo che niente e nessuno potrà mai incrinare il nostro rapporto. Dopo Bologna mi sono preso la responsabilità perché pensavo di non star riuscendo a tirare fuori il meglio dai ragazzi. Detto questo, ricordiamo che stiamo facendo di necessità virtù: l'ultima batosta sono le 10 settimane di Anguissa. Ciò porta a cambiare sistema di gioco per mancanza di calciatori: di queste cose non si tiene mai conto, si preferisce andare sul gossip e non sulle cose reali. Oggi avevamo soltanto due centrocampisti, ossia Lobotka e McTominay; Elmas è un jolly, che fa un po' tutto; e poi c'è un ragazzo di prospettiva come Vergara. Queste sono le problematiche serie che dovremo affrontare.

Quando rientra Lukaku? Romelu ha cominciato ad allenarsi a parte, andrà monitorato. Già il fatto che sia rientrato in gruppo è importanto: avere nello spogliatoio gente che porta energia come Lukaku e Anguissa è importante. Romelu vuole rubarmi il lavoro? Gli voglio troppo bene per consigliargli di fare questo lavoro (ride, ndr). Lo augurerei a chi non mi sta simpatico".