- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
ROME, ITALY - NOVEMBER 30: Antonio Conte, Head Coach of Napoli, gestures to his players during the Serie A match between AS Roma and SSC Napoli at Stadio Olimpico on November 30, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tuttomercatoweb ha parlato della vittoria del Napoli contro la Roma grazie all'intelligenza tattica di mister Conte che ha dato la giusta scossa alla squadra. A seguire le sue parole.
"Bellissima invece l’immagine di Antonio Conte che esulta con i giocatori per la vittoria a Roma e la riconquista della vetta della classifica: in tre settimane ha ritrovato il Napoli. Lo sfogo del post Bologna è servito, la settimana sabbatica pure, la squadra ha capito il richiamo dell’allenatore, non scherzava: è ancora il leader. Ma anche lui s’è rimesso in discussione cambiando modulo, passando al 3-4-3, dando fiducia a quelli che giocavano meno come Neres e Lang e si lamentavano. Conte ha dato la scossa, ma trovato anche correttivi e soluzioni: ora il Napoli ha di nuovo la rabbia e la fame. Così ha battuto la Roma, con una maggiore aggressività soprattutto nel primo tempo e una difesa strenua nella ripresa. Ma gli infortuni a ripetizione e l’assenza ancora lunga di centrocampisti importanti che sappiamo impongono un ritorno sul mercato: Manna ha già in tasca i nomi di due centrocampisti. E ieri sera nel pre-partita lo ha confermato.
La Roma invece ha bisogno di un centroavanti vero, ma avere perso tutti e tre gli scontri con Napoli, Inter e Milan è il segnale che anche con l’ottimo lavoro di Gasperini, i giallorossi non possono ancora ambire allo scudetto. Serve un altro step".
© RIPRODUZIONE RISERVATA