Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 interviste Como, il presidente: “De Laurentiis ha innovato il calcio, è un modello da seguire”

interviste

Como, il presidente: “De Laurentiis ha innovato il calcio, è un modello da seguire”

como presidente
Mirwan Suwarso, massimo dirigente del club al suo secondo anno in Serie A, ha rilasciato un'intervista a La Stampa
Bruno Stampa

Il Como è tra le principali protagoniste del calciomercato europeo: merito del suo presidente, l'indonesiano Mirwan Suwarso che, a fior di quattrini spesi, ha portato il club al suo secondo anno in Serie A al primo posto nella classifica dei soldi spesi in Italia. Il massimo dirigente del Como ha rilasciato un'intervista a La Stampa, in cui ha elogiato anche l'operato di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli.

Como, il presidente: «De Laurentiis il primo a portare un nuovo punto di vista al calcio italiano»

—  

"Abbiamo acquistato molti giovani. L’idea è aprire un ciclo e intanto valorizzarli. Il nostro obiettivo è diventare una società redditizia e una destinazione per il turismo calcistico, ma per fare ciò dobbiamo creare una squadra eccitante che cresca con calma. E che sia anche in grado di autofinanziarsi. Champions League? Nessuna ossessione, vogliamo che sia un processo naturale. L’Atalanta e il Bologna sono un esempio: alla lunga ridurremo i nostri investimenti, facendo in modo che sia un progetto sostenibile. Il calcio italiano è nella top tre al mondo. In Inghilterra ci sono i soldi e la Liga ha un grande seguito grazie anche al Sud America. In Italia, purtroppo, si parla solo italiano, come in Germania il tedesco. Qui le televisioni, gli articoli, le community parlano in una lingua e sono incomprensibili per chi viene da fuori. In Italia ci sono grandi squadre e giocatori, bisogna cercare di attrarre un nuovo mercato di pubblico. Portiamo un nuovo punto di vista al calcio italiano? Il primo a farlo è stato De Laurentiis con il Napoli. Non abbiamo una città così grande, quindi dobbiamo cercare una strada diversa. Qui il brand è il lago di Como e ci concentriamo su quello. Bisogna seguire i modelli di business di Napoli, Atalanta e Bologna. Il Cagliari sta iniziando a farlo".