“È chiaro, può essere considerato un fallimento. Però c’è anche il fatto di aver vinto due titoli, uno Scudetto ed una Supercoppa Italiana e non è mai una cosa semplice, soprattutto se non ti chiami Inter, Milan o Juventus. Quindi, per questo, Conte rimarrà sempre nella storia del Napoli, come protagonista di un’impresa, un po’ come quella di Spalletti. Però è chiaro che dall’altra parte i numeri non sono dalla parte dell’allenatore: sono dalla parte di chi, come te, in questo momento è abbastanza critico e sta sempre sul pezzo su determinate situazioni gestionali di Conte. Questa è la cosa più importante, quella che salta subito agli occhi. A parte il numero degli infortunati, che è impressionante. Purtroppo trentesimo in Champions e non è nemmeno così difficile, perché poi vai a vedere che squadre molto meno strutturate del Napoli, penso allo Slovan Bratislava, al Club Brugge e ad altre che sono comunque passate. Quindi è chiaro che devi fare un’analisi più completa. Da quel punto di vista, sicuramente è un discorso di felicità per lo Scudetto, ma anche di delusione per il percorso in Champions League.”
Perché nelle coppe Conte storicamente fatica?
“Conte ha fallito in Champions, come aveva già fatto in tutte le squadre in cui è stato. Ma io l’ho sempre detto, in qualsiasi squadra sia stato, quando ha tre competizioni, purtroppo, per un motivo o per un altro, non va mai avanti. È vero, quando ha fatto all-in, perché aveva soltanto il campionato, allora ha reso al massimo.”
Le chiedo del mercato, si parla di Alberto Santos dello Sporting Lisbona e di Lorient. Secondo Lei, quale sarebbe più adatto al Napoli di Conte?
“Non sono profili che spostano. Non sono giocatori che mi entusiasmano. Io ho sempre questa filosofia, se entra un giocatore e ne esce un altro, devi andare a migliorare la rosa. Quindi chi arriva deve spostare l’equilibrio. Ma nessuno di questi lo sposta. Se devo prendere questi, mi tengo quelli che ho.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202305/b78ad724e5caf4e872be3035d57e0528.jpg)
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202601/9c05d5dbf7dd47e882e5becb51175489.png)