Le sue migliori qualità?
"Dribbling e tiro. Ogni volta che gli arriva la palla nell'ultimo terzo di campo, specialmente come ala Sinistra, ha in mente la porta e il tiro. È bravo sia con il destro che con il sinistro. E sa fare assist".
Che tipo è fuori dal campo?
"Un ragazzo molto umile, low profile. Ogni volta che parli con lui, capisci che accetta le cose che gli dici, i consigli per migliorare. Un ragazzo con il quale è molto facile e bello lavorare. Nel calcio ha trovato una vita migliore per sé e per aiutare la sua famiglia".
Quanti gol e assist dobbiamo aspettarci da lui in questi pochi mesi che mancano alla fine della stagione?
"Dobbiamo sapere che avrà bisogno di un periodo di adattamento. Il calcio italiano è differente ed il livello è più alto rispetto al Portogallo. Lì ci sono 1-2 veri big match, in Serie A ogni weekend ci sono partite complesse. Ma la sua qualità è davvero importante, è davvero forte nell'uno contro uno.Penso che la gente dovrà essere paziente per un breve periodo, dopo il quale potrà fare la differenza. Anche con 10 minuti a disposizione".
In molti lo hanno paragonato a Leao, che lui stesso sembra stimare. Vede somiglianze fra i due?
"Penso sia un po' diverso da Rafa, anche se in alcune cose si somigliano. Leao se trova spazi sulla fascia o dietro la difesa può essere davvero molto pericoloso. Alisson anche, ma penso che possa essere ancora più pericoloso vicino all'area, anche con meno spazio a disposizione. In questo forse può gia essere gia più pericoloso di Leao, con il suo tiro molto forte e la capacità di dribbling. Rafa poi è più grande fisicamente, non vedo troppe similitudini fra i due".
Può avere problemi con le richieste che Conte fa ai propri giocatori dal punto di vista tattico?
"Non credo. Imparerà molto da un allenatore top come Conte. E una cosa molto buona poter imparare da lui. I compiti difensivi sono fra gli aspetti sui quali può migliorare, ma non penso che possa rappresentare un problema. Come dicevo è un ragazzo molto umile, cercherà di imparare da Conte. E se avrà minuti a disposizione potrà fare la differenza. Quando il Napoli prende nuovi giocatori li conosce: sa che giocatore è e che cosa può portare alla causa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202601/cef636e9630f285f87b2c4c058e654e4-scaled.jpg)