Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Abodi: “Mancano due stadi per Euro 2032, il Maradona deve essere ristrutturato”

abodi vialli Mihajlovic
Intervenuto in occasione del premio Città dei Giovani 2024, il Ministro dello Sport si è espresso in vista degli Europei del 2032: le sue parole
Raffaele Troiano

Andrea Abodi, Ministro dello Sport, in occasione del premio Città dei Giovani 2024 a Napoli, ha parlato degli stadi per gli Europei del 2032 in Italia e Turchia. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato dalla nostra redazione!

Abodi: "Euro2032? Mancano due stadi, il Maradona va ristrutturato!"

—  

Di seguito le dichiarazioni di Andrea Abodi riportate da Gianluca Di Marzio sul proprio sito: "Nel 2026 si decideranno gli altri stadi che ospiteranno gli Europei. Fermo restando, mi sembra di capire, che Roma, Milano e Torino siano un punto fermo, ne mancano due. È una competizione nella competizione e non si gioca solo per vincere il campionato, ma si deve operare tutti insieme nel rispetto dei ruoli perché si possa arrivare all'indicazione di questi altri due stadi. Punto alla crescita del sistema e non soltanto all'organizzazione degli Europei nel 2032 che sono una data molto lontana".


Sul Maradona: "Eliminazione pista di atletica? Non è un fattore dirimente. Penso che a partire dall’UEFA, ma è interesse anche nostro, è che lo stadio sai funzionale, accessibile, tecnologicamente intelligente, educato dal punto di vista energetico. Deve avere tutti gli spazi di un’infrastruttura polifunzionale e non solo polisportiva che deve vivere quando non c’è una partita di calcio, ma ogni giorno. La pista di atletica oggettivamente è figlia di un’altra epoca ma lo stadio Maradona come l'Olimpico di Roma ha caratteristiche, per altro riqualificate in occasione delle Universiadi del 2019, è opportuno che tutto questo venga tenuto in conto con una giusta manutenzione e non si deteriori. Ritengo che lo stadio possa e debba essere rigenerato, riqualificato".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.