00:35 min

gossip

Buffon: “Io fascista? Sono un anarchico conservatore. E sul futuro…”

Giuseppe Canetti

il portierone ex Juventus ha affermato anche di sentirsi un artista

Gianluigi Buffon, portiere del Parma ed ex di Juventus e Nazionale, è intervenuto ai microfoni de La Repubblicaper un'intervista a tutto campo. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Le parole di Buffon

Le parole di Buffon:

Sul suo orientamento politico

"Io fascista? In questi anni sono stato oggetto di accuse offensive. Hanno detto che sono fascista e non so come rispondere se non che mi sento e mi sono sempre sentito orgoglioso di rappresentare il mio Paese. Capisco e ritengo giusto, umano e cristiano dare una mano a chi ha bisogno, ma senza creare conflitti tra chi è nato in Italia e chi vi è immigrato. Se mi dovessi definire sul piano politico, allora direi che sono un anarchico-conservatore".

Sulla Juventus, sul presente e sul futuro

"La Juve sta benone, gode di ottima salute e ha un grande portiere. Io mi sento un artista e non ho voluto smettere perché credo che un artista coltivi sempre il desiderio di mettere in mostra il gesto, se ancora ne è capace, per appagamento personale e una certa dose di narcisismo. Ritorno in bianconero da dirigente? No, non ho nessun accordo per fare qualcosa in società. Torno per la seconda volta in serie B e se ci sono stato a ventotto anni, quando ero il portiere di riferimento mondiale, perché non tornarci a 43? Come nel 2006 scelsi la Juventus, oggi ho scelto il Parma. Potrei giocare anche in prima categoria, non cambierebbe il mio valore".