europei 2021

AIC, Calcagno: “Riponiamo tante speranze in Insigne. Farà la differenza”

(Getty Images)

Il presidente dell'AIC e vicepresidente della FIGC, Umberto Calcagno, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sull'Italia che stasera alle 21.00 scenderà in campo all'Olimpico per sfidare la Turchia

Claudia Vivenzio

Questa sera alle 21.00 l'Italia inaugurerà gli Euro 2020 scendendo in campo all'Olimpico e sfidando la Turchia: uno degli osservati speciali, secondo Calcagno, è sicuramente Lorenzo Insigne. Il ragazzo con la numero 10 infatti è tra i più attesi di questo Europeo.

AIC, Calcagno: "L'Italia punta su Insigne. Farà la differenza"

 (Getty Images)

Di seguito l'intervista del vicepresidente della FIGC nonché presidente dell'AIC (Associazione Italiana Calciatori), Umberto Calcagno:

"L'Italia può arrivare tra le prime quattro, la gara di stasera è la più difficile da affrontare a livello psicologico e sarà importante partire bene. Storicamente, abbiamo qualcosa in più nel nostro approccio nelle gare ad eliminazione diretta. Sono speranze che arrivano dal percorso fatto da questa nazionale: arrivammo da un periodo molto complesso dopo l'eliminazione dal mondiale, il comportamento di questo gruppo in campo e anche fuori dal campo ha fatto crescere questo grande entusiasmo nei confronti della nazionale con messaggi estremamente positivi".

Su Insigne

"Riponiamo tante speranze in lui, nella sua classe, nel suo poter dare qualcosa in più a livello di giocate. Gli episodi valgono qualcosa in più in queste competizioni ed Insigne può essere tra quelli che trainano il gruppo con i suoi colpi e non solo".

Su Mancini e su Vialli

"Mancini? È stato estremamente bravo a creare il gruppo ed a circondarsi di persone nelle quali ripone grande fiducia. La figura di Luca Vialli è molto importante. La struttura del club Italia ormai coincide con quella di un vero e proprio club".

Sulla Turchia

"Nessuno sottovaluterà una squadra importante come la Turchia. Ma, se l'Italia riuscirà ad esprimere i valori che possiede abbiamo qualcosa di più rispetto a loro".

Sui tifosi

"La presenza dei tifosi allo stadio Olimpico è veramente un bel segnale. Il mondo del calcio negli ultimi mesi è stato bravo a dare messaggi di speranza, quella di questa sera sarà una grande festa sperando ovviamente in un risultato positivo".