Dopo tanti mesi i calciatori tornano a girarsi verso gli spalti e a sentirsi amati dai propri fan. Così, una dinamica che sembrava naturale e a cui eravamo abituati torna finalmente a far parte della nostra quotidianità, rendendo anche le gare più accese di quanto non possano essere col silenzio attorno al rettangolo verde. Gli stessi atleti di fatto sembrano giovare di questa situazione, con il ritmo e la concentrazione che aumentano di gran lunga. Ne ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli un membro del CTS della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale
europei 2021
FIGC, Braconaro: “Ai giocatori mancava tanto la spinta del pubblico”
Il calcio ha ritrovato con Euro 2020 il pubblico sugli spalti. Una conquista fondamentale in un anno disastroso come quello che il mondo ha vissuto.
FIGC, Braconaro: "Ai calciatori mancava la spinta dagli spalti"
A Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto il dottor Francesco Braconaro, membro del Comitato Tecnico Scientifico della FIGC:
"La carica degli spettatori all'Olimpico ha influito positivamente sui giocatori della Nazionale. Negli ultimi 15 mesi i calciatori tutti erano ormai abituati ad un silenzio innaturale, quasi spettrale. A loro mancava questa spinta, quella del pubblico che porta con sé anche maggiore concentrazione in campo".
Sulle 5 sostituzioni
"Estendere la regola dei 5 cambi anche agli Europei è stato saggio. L'anno è stato stressante, ma la medicina migliore è la vittoria. Se vinci e vai in fiducia possiamo aspettarci dalla Nazionale degli ottimi Europei”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA