Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

europa league

Verso Napoli-Spartak Mosca: tutti i numeri e le statistiche del match

(Getty Images)

Giovedì alle 18.45 Napoli e Spartak Mosca si sfideranno per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League

Claudia Vivenzio

Alle 18.45 il Napoli scenderà in campo allo stadio Maradona per sfidare lo Spartak Mosca di Rui Vitória e giocarsi così la seconda giornata della fase a gironi del Gruppo C di Europa League.

Napoli-Spartak Mosca: i numeri e le statistiche del match

 (Getty Images)

Tutto pronto per Napoli-Spartak Mosca, gara valida per la seconda giornata del Gruppo C di Europa League. Di seguito tutte le pillole statistiche sul match:

  • Lo Spartak Mosca può diventare la squadra affrontata più volte dal Napoli in competizioni UEFA senza neanche una rete degli azzurri (al momento zero reti in due precedenti, come contro Viktoria Plzen, Eintracht Francoforte e Sporting Lisbona).
  • Il Napoli ha perso solo una delle sei partite in competizioni europee contro avversarie russe (1V, 4N), una sconfitta 1-4 in trasferta contro il Torpedo Mosca, in Coppa UEFA nel settembre 1975.
  • Lo Spartak Mosca ha perso sei delle ultime sette partite in competizioni europee contro squadre italiane (1N), cinque delle quali contro l'Inter.
  • Il Napoli ha perso tre delle cinque partite casalinghe giocate in Europa League tra febbraio 2018 e ottobre 2020 (2V), nelle tre gare successive ha ottenuto due successi e un pareggio.
  • Lo Spartak Mosca ha vinto solo due delle ultime 19 trasferte in tutte le competizioni europee (6N, 11P): contro l’Athletic Bilbao nel febbraio 2018 e contro il Thun nell’agosto 2019.
  • Il Napoli ha pareggiato la prima gara di questa Europa League – solo una volta, i partenopei hanno impattato ciascuna delle prime due partite in una fase a gironi in competizioni europee: nel 2010/11, in cui hanno comunque superato il turno.
  • Victor Osimhen ha messo a segno una doppietta nella scorsa partita di Europa League, contro il Leicester; l’ultimo giocatore del Napoli che ha realizzato tre reti nelle prime due presenze in una singola edizione della competizione è stato Dries Mertens, nel 2015/16.
  • Fabián Ruiz ha preso parte ad un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze in Europa League (passaggio vincente contro il Leicester e gol contro il Granada lo scorso febbraio); l’ultimo giocatore del Napoli che è stato coinvolto in gol in più partite di fila è stato José Callejon, nel marzo 2019.
  • Nonostante Victor Moses abbia giocato soltanto 20 gare con l’Inter in tutte le competizioni, tre di queste presenze sono arrivate contro il Napoli (un successo, un pareggio e una sconfitta).