- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
news calcio napoli
NAPLES, ITALY - OCTOBER 03: Stanislav Lobotka of Napoli challenges Vinicius Junior of Real Madrid during the UEFA Champions League match between SSC Napoli and Real Madrid CF at Stadio Diego Armando Maradona on October 03, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Come riportato da Tuttomercatoweb, il Tribunale di Madrid ha condannato quattro uomini per un crimine d’odio contro Vinicius Jr., attaccante del Real Madrid. È la prima volta che in Spagna un episodio razzista legato al calcio viene riconosciuto come reato. La notizia è stata diffusa da LaLiga attraverso un comunicato ufficiale.
I fatti risalgono al 26 gennaio 2023, vigilia del derby di Coppa del Re tra Real e Atletico Madrid: fuori dal centro sportivo del Real fu esposto un manichino impiccato con la maglia di Vinicius e uno striscione con la scritta “Madrid odia il Real”. I colpevoli, legati al gruppo ultras “Frente Atlético”, sono stati condannati a pene tra i 14 e i 22 mesi e a multe economiche, ma nessuno andrà in carcere grazie alle scuse formali presentate a Vinicius, al club e alle istituzioni calcistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA