estero

UEFA, l’ex Lago: “Manchester City con ricavi gonfiati, il caso Juventus…”

Luca D'Isanto

Umberto Lago, ex presidente della Camera investigativa UEFA e uno dei padri del Fair Play Finanziario, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo ed ha spiegato la squalifica del Manchester City dalla Champions League. Ecco quanto...

Umberto Lago, ex presidente della Camera investigativa UEFA e uno dei padri del Fair Play Finanziario, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo ed ha spiegato la squalifica del Manchester City dalla Champions League. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it.

“Sono state fatte passare come sponsorizzazioni delle immissioni di denaro fatte da società riconducibili al proprietario del Manchester City che sarebbero solo patrimoniale: in sostanza parliamo di ricavi gonfiati. Se togliessimo quindi questi ricavi, risulterebbe un bilancio diverso. C'è una norma che una sponsorizzazione che vale più del 30% del club, viene indagata come sponsorizzazione di parte correlata".

Dagli sponsor del Manchester City a quelli della Juventus

“Wikileaks? Senza ciò il Manchester City non sarebbe nelle condizioni attuali. Juventus? Jeep è una sponsorizzazione di parte correlata. Non è un aspetto critico. PSG anche bisogna vedere cosa viene fuori, ma non è ancora uscito molto. Aspettiamo di vedere come andrà a finire, non credo che la UEFA abbia fatto una sentenza sulla base dei dati di Wikileaks. Stesso sponsor Juve ed arbitri? Il nostro è un Paese di conflitti di interesse, nulla di nuovo. A mio avviso dovrebbe essere la Federazione che come codice etico non dovrebbe accettare sponsorizzazioni da certi sponsor di club".