L'organo che comanda le massime competizioni europee è pronto ad apportare numerose modifiche a partire dalla stagione 2024
La Uefa è pronta ad apportare numerose modifiche alle proprie competizioni a partire dalla stagione 2024/25. Il restyling organizzativo partirà anzitutto dal numero di squadre partecipanti, che incrementeranno dalle 32 attuali alle 36 per quanto riguarda Europa e Champions League. Ogni squadra disputerà otto gare con otto avversari differenti giocando quattro partite in casa e quattro in trasferta. La prima fase della competizione terminerà a Gennaio.
Uefa, pronte numerose novità
—
La novità probabilmente più clamorosa riguarda il blocco alle retrocessioni da una competizione all'altra. La partecipazione alla fase successiva sarà stabilita dal posizionamento della squadra all'interno della classifica delle 36. Le prime 8 accederanno di diritto agli ottavi, mentre dalla nona posizione alla sedicesima affronteranno in uno spareggio andata e ritorno le squadre classificate dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione. I restanti club saranno eliminati dalla competizione. Ma non è finita qui, perchè oltre alle modifiche sopracitate, ci sarà inoltre una sorta di esclusività per le tre competizioni: Champions, Europa e Conference league, infatti, godranno ognuna di una settimana completa di partite dal Martedì al Giovedì.