- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
estero
LIVERPOOL, ENGLAND - AUGUST 31: A detailed view of a Premier League logo on an Umbrella during the Premier League match between Liverpool and Arsenal at Anfield on August 31, 2025 in Liverpool, England. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)
Come riportato dall’ANSA, la Premier League si prepara a cambiare volto. Dalla prossima stagione entrerà in vigore un nuovo sistema di fair play finanziario, approvato nel corso dell’ultima riunione tra i club a Londra. L’obiettivo è contenere i costi, migliorare la sostenibilità economica e allinearsi agli standard UEFA, con sanzioni più severe per chi sfora i limiti.
Il nuovo regolamento prevede che le spese complessive di ogni club – tra stipendi, trasferimenti e commissioni – non superino l’85% delle entrate annuali. Chi oltrepasserà il limite sarà multato, mentre sforamenti oltre l’ulteriore soglia del 30% (la cosiddetta soglia rossa) comporteranno penalizzazioni in classifica, con una possibile detrazione di sei punti. Per i club impegnati nelle competizioni UEFA, invece, resterà valido il tetto europeo del 70%, già in vigore. Il nuovo sistema è stato approvato con 14 voti favorevoli su 20 e punta a rendere il campionato più controllabile, competitivo e sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA