Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

Shakhtar, De Zerbi: “Avevo proposte in Italia, ma ho scelto l’estero perché…”

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Roberto De Zerbi, neo allenatore dello Shakhtar Donetsk, ha rilasciato un’interessante intervista a tutto campo a La Gazzetta dello Sport. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni. Le parole di Roberto De Zerbi Sulle proposte...

Giuseppe Canetti

Roberto De Zerbi, neo allenatore dello Shakhtar Donetsk, ha rilasciato un'interessante intervista a tutto campo a La Gazzetta dello Sport. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Le parole di Roberto De Zerbi

 Foto by Getty

Sulle proposte ricevute nelle scorse settimane

"Qualche club italiano mi ha chiamato, ma credo che la scelta di andare all'estero sia giusta: quello che mi fa stare bene è lavorare a modo mio. Quando ho capito che nel Sassuolo sarebbe stato difficile fare di più, ho iniziato a guardarmi attorno e lo Shakhtar mi ha convinto dal punto di vista tecnico, mentre le soluzioni italiane non mi avevano stimolato".

Sul metodo di lavoro

"Voglio lavorare con le mie idee. Che significa innanzitutto incidere sulla rosa: il mercato in entrata e in uscita deve essere condiviso. Poi autonomia totale a proposito del modello di gioco: tutto quello che riguarda il campo deve dipendere da me".

Sugli stimoli della nuova esperienza

"Dirigere un allenamento in inglese, gestire oltre al campionato anche una coppa europea, entrare in uno spogliatoio interamente straniero in cui convivono culture e tradizioni diverse sono cose che mi mettono il fuoco addosso".

Su Tuchel e Guardiola

"Tuchel è un grandissimo, ma io preferirei perdere la finale di Champions con Guardiola in panchina piuttosto che vincerla con un altro tecnico. E il City, comunque, ha dominato la Premier con la miglior difesa".