Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

La Fifa guarda al futuro: le cinque regole che cambieranno il calcio

ZURICH, SWITZERLAND - OCTOBER 09:  A FIFA logo next to the entrance at the FIFA headquarters on October 9, 2015 in Zurich, Switzerland. On Thursday, FIFA's Ethics Committee provisionally banned FIFA President Joseph S. Blatter from all football activities for the duration of 90 days.  (Photo by Harold Cunningham/Getty Images)

La Future of Football Cup funge da banco di prova per testare le nuove regole, pensate per aumentare la velocità del gioco e la sua spettacolarità.

Michele Bellame

La FIFA sta studiando nuove e profonde modifiche al gioco del calcio. La Future of Football Cup funge da banco di prova per testare le nuove regole, pensate per aumentare la velocità del gioco e la sua spettacolarità. La competizione amichevole impegna le divisioni giovanili di Red Bull Lipsia, PSV Eindhoven, Az Alkmaar e Club Brugge. I giocatori sono chiamati a misurarsi con cinque grosse novità introdotte per cambiare il volto della partita:

Future Football Cup: il banco di prova delle nuove regole

 TURIN, ITALY - APRIL 07: Gianluigi Buffon of Juventus fails to save a penalty taken by Lorenzo Insigne of Napoli who scores their side's first goal during the Serie A match between Juventus and Napoli at Allianz Stadium on April 07, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Tempi di gioco: Non più due tempi da 45 minuti, bensì da 30, ma con tempo effettivo, come nel basket; un cambiamento volto a combattere le perdite di tempo, in quanto il cronometro dell'arbitro sarà disattivato ad ogni interruzione.

Sostituzioni illimitate: Se nell'ultimo anno e mezzo - a causa degli ravvicinati imposti dall'emergenza Coronavirus - le sostituzioni sono state aumentate da 3 a 5, la Fifa sta testando i cambi illimitati. La modifica sarebbe resa possibile dalla regola precedente: con il cronometro fermo ad ogni interruzione, verrebbe meno la perdita di tempo effettivo di gioco.

Falli laterali calciati con i piedi: Qui si segue il futsal: per le rimesse laterali non si userebbero più le mani, bensì i piedi, come si usa nel calcio a 5; possono diventare sempre delle azioni pericolose.

Rimesse da fermo “libere”: Corner, calci di punizione di seconda e rimesse laterali non avranno più l'obbligo di servire un compagno: chi si incaricherà della battuta potrà autolanciarsi e dare il via ad una nuova, rapida azione.

Espulsione temporanea: Per ridurre gli interventi violenti, quelli convenzionalmente definiti "da arancione", la Fifa sta testando le espulsioni a tempo: un'ammonizione comporterebbe infatti un'uscita dal campo del calciatore reo del fallo di cinque minuti. La sanzione per il cartellino rosso, invece, rimarrebbe così com'è ora.