estero

Mondiale per Club, l’obiettivo della Fifa è guadagnare 2 miliardi di euro

agenti fifa infantino
Le ultime sul Mondiale per Club

Leonardo Litterio

Da pochi giorni il Mondiale 2022 si è concluso con la vittoria dell'Argentina. Intanto, la Fifa ha già iniziato a lavorare affinché si possa organizzare al meglio il Mondiale per Club.

Mondiale per Club, l'obiettivo della Fifa è guadagnare 2 miliardi di euro

messi maradona
—  

Di seguito quanto riportato da "Calcioefinanza":

"Nel progetto del Mondiale per Club a 32 squadre le risorse economiche andranno per lo più a società fuori dall’Europa, con la FIFA che punta a incassare almeno 2 miliardi dalla vendita dei diritti televisivi del nuovo Mondiale per Club. La competizione allargata partirà dal 2025 e si svolgerà ogni quattro anni, anche se la possibilità di farla giocare a due anni di distanza non è a priori da scartare. Al momento non si conosce il criterio sul quale selezionare queste 32 squadre, viste che nella sua formula il Mondiale per Club lo giocano solamente sette squadre".

"La FIFA ha già comunicato la decisione e alcuni dettagli in una recente riunione con le cinque confederazioni, ottenendo il via libera della maggioranza. La UEFA non avrebbe tuttavia accolto con favore l’iniziativa, temendo che il nuovo formato del torneo possa fare ombra alla Champions, sottraendole risorse di broadcaster e sponsor. Il nuovo Mondiale per Club è stato anche tema di dibattito nella riunione riservata tenutasi venerdì 16 dicembre a Milano fra i responsabili delle Leghe europee. I vertici di Serie A, Liga spagnola, Bundesliga e Ligue 1 temono un’ulteriore congestione dei calendari a danno dei tornei domestici e della salute dei calciatori. Già con il nuovo formato allargato della Champions League, al debutto nella stagione 2024/25, si giocheranno più partite nelle competizioni europee che in quelle nazionali".

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1005 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".