estero

UFFICIALE – La Spagna si ferma come l’Italia: Liga sospesa per due settimane. Il comunicato

Sabrina Uccello

Al pari della Serie A, la Liga spagnola si ferma per due settimane. Questa mattina si è riunita la federazione con il sindacato di calciatori e i rappresentati della Liga e sono giunti all’accordo di sospenderla, a causa...

Al pari della Serie A, la Liga spagnola si ferma per due settimane. Questa mattina si è riunita la federazione con il sindacato di calciatori e i rappresentati della Liga e sono giunti all'accordo di sospenderla, a causa dell'emergenza per il coronavirus.

Fondamentale è stata la posizione dell'associazione dei giocatori e della Federazione, mentre LaLiga avrebbe preferito proseguire, sebbene a porte chiuse. Una posizione rimarcata appena noto che il Real Madrid è in quarantena per 20 giorni a causa di un caso di coronavirus nella sezione di basket.

Il comunicato della Liga sulla sospensione

Di seguito i tratti salienti del comunicato emanato:

"Considerate le circostanze note questa mattina, vale a dire la quarantena imposta dal Real Madrid e la possibilità di altri calciatori positivi in altre squadre, LaLiga è giunta alla conclusione che ci sono le circostanze per attuare la fase successiva prevista dal protocollo contro il COVID-19. Di conseguenza, d'accordo con le misure stabilite dal Real Decreto 664/1997 del 12 maggio, si sospende il campionato al meno per le prossime due giornate. La decisione sarò rivalutata al termine della quarantena decretata dai club contagiati e considerate altre possibili situazioni che potranno capitare. LaLiga, in quanto organizzatrice della competizione, l'ha comunicato al RFEF, al CSD e ai club."