estero

LaLiga, Tebas: “L’obiettivo è tornare a giocare a giugno, ci stiamo avvicinando alla normalità”

Francesco Melluccio

Javier Tebas, presidente de LaLiga, massimo campionato spagnolo, ha parlato della possibilità di ritornare a giocare questo giugno, con le dovute attenzioni. In Spagna infatti, dopo la ripresa degli allenamenti, è davvero concreta la...

Javier Tebas, presidente de LaLiga, massimo campionato spagnolo, ha parlato della possibilità di ritornare a giocare questo giugno, con le dovute attenzioni. In Spagna infatti, dopo la ripresa degli allenamenti, è davvero concreta la possibilità di riprendere a giocare a calcio nelle prossime settimane.

LE PAROLE DI JAVIER TEBAS

"Questa crisi ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Il ritorno del calcio è un segno che la società sta progredendo verso la nuova normalità. Riporterà anche un elemento di vita che le persone in Spagna e nel mondo conoscono e adorano. La salute è fondamentale, quindi abbiamo un protocollo completo per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti mentre lavoriamo per riavviare LaLiga. Le circostanze non hanno precedenti, ma speriamo di ricominciare a giocare a giugno e terminare la nostra stagione 19/20 questa estate".

E' stato pubblicato un comunicato stampa da parte della Liga, per annunciare la ripresa degli allenamenti: "Dopo l’approvazione del Ministero della Salute e in conformità con il protocollo, abbiamo elaborato con medici esperti - previo esame medico dei club - gli allenamenti individuali dei giocatori professionisti de LaLiga Santander e LaLiga SmartBank".

"LA SICUREZZA E' GARANTITA"

Questo ritorno agli allenamenti è stato programmato dalla Liga con misure concordate con le autorità sportive e sanitarie al fine di garantire una maggiore sicurezza per la salute di tutti i soggetti coinvolti. Queste misure prevedono un periodo di circa un mese con fasi diverse che, in ogni caso, saranno soggette al programma istituito dal governo. Pertanto, insieme ai controlli medici, è stato progettato un ritorno scaglionato agli allenamenti che coprirà da quelli individuali agli esercizi in gruppo prima del ritorno alle gare, previsto per giugno”.