Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

Espulsioni a tempo, pronta una nuova rivoluzione: la sperimentazione in FA Cup

Espulsioni a tempo, pronta una nuova rivoluzione: la sperimentazione in FA Cup - immagine 1
Secondo quanto riporta The Times, la sperimentazione della nuova regola può partire dalla prossima stagione
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Dal Regno Unito potrebbe partire la sperimentazione sul campo delle espulsioni a tempo. Infatti, come riporta The Times, la Football Association sta prendendo in seria considerazione di sperimentare l’espulsione a tempo in FA Cup.

La casistica dovrebbe riguardare non solo le proteste, ma anche i cosiddetti “falli tattici“, cosa che non è stata mai sperimentata nemmeno nel calcio amatoriale e giovanile. Il via libera dovrebbe arrivare nel mese di marzo, dopo la riunione annuale dell’IFAB, l’organo indipendente predisposto per l’introduzione o l’aggiornamento delle regole del calcio.


Questa novità potrebbe essere introdotta già a partire dalla prossima stagione in FA Cup, sia maschile che femminile, anche se la FA dovrà studiare i protocolli di applicazione del regolamento prima di dare il via libera alla novità. Alcuni dettagli sono già definitivi: l’espulsione temporanea dovrebbe durare un massimo di 10 minuti e, come detto, punire le proteste plateali e il falli tattici. Un esempio portato in tal senso è l’iconica trattenuta di Chiellini a Saka durante la finale di EURO 2020 a Wembley fra Inghilterra e Italia.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.