estero

CR7 meglio di Messi? Sicuramente nel portafoglio: è il più pagato al mondo

Francesco Melluccio

Un duello ormai più che decennale quello tra Messi e CR7

Un duello ormai più che decennale quello tra Messi e CristianoRonaldo, forse il più avvincente della storia del calcio. Palloni D'Oro, Champions League, campionati, classici spagnoli: non hanno lasciato neanche le briciole ai propri successori. Ma i due si sfidano anche fuori dal campo: chi è il più ricco? La risposta arriva da Forbes, che ha stilato una classifica che riguarda i dieci calciatori più pagati al mondo.

CR7 supera Messi: adesso è il calciatore più ricco

Secondo quanto riportato da ANSA, la classifica di Forbes vedrebbe in cima proprio il fuoriclasse portoghese, appena tornato al ManchesterUnited. Il 36enne, al lordo delle imposte, incasserà complessivamente 125 milioni di dollari (106,5 mln di euro). Di questa cifra, 70 milioni derivano da stipendio e bonus, il resto da sponsorizzazioni personali e partnership, oltre che dal proprio brand Cr7 in continua espansione e che include, tra l'altro, linee di profumi, occhiali, hotel, palestre.

L'argentino approdato al ParisSaint-Germain incasserà invece 110 milioni di dollari (93,7 mln di euro), di cui 75 dal club francese. Un taglio rispetto a quanto la 'pulce' riceveva in blaugrana, ma che lo fa restare comunque il più pagato (ad esclusione delle sponsorizzazioni) insieme a Neymar, che ha ritrovato a Parigi. L'attaccante brasiliano è infatti terzo, con un incasso complessivo di 95 milioni di dollari (81 milioni di euro). E' un attaccante della squadra dell'emiro del Qatar anche il quarto più pagato al mondo: KylianMbappé, con il suo contratto in scadenza a fine stagione, incasserà 43 milioni di dollari (36,6 mln di euro), di cui 28 di stipendio.

Seguono MohamedSalah del Liverpool (41 milioni di dollari, di cui 25 di stipendio), RobertLewandowski del BayernMonaco (35, 27), l'ex BarcellonaAndresIniesta, dal 2018 alla squadra giapponese del VisselKobe (35, 31), PaulPogba del ManchesterUnited (34, 27), GarethBale (32, 26) ed EdenHazard (29, 26), entrambi del RealMadrid. I dieci calciatori più pagati al mondo guadagneranno al loro delle imposte 585 milioni di dollari in questa stagione, rispetto ai 570 di quella precedente.